Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Le indagini hanno rivelato che l'imbarcazione aveva trascorso oltre diciotto mesi nelle acque dell'Unione Europea, violando le norme sull’ammissione temporanea per i mezzi con bandiera extra-UE, in questo caso svizzera
1 minuto e 12 secondi di lettura
di Redazione

Uno yacht da quasi un milione di euro è stato sequestrato dopo che la guardia di Finanza si è accorta che l'imbarcazione, di circa 22 metri, aveva trascorso oltre 18 mesi nelle acque della Unione Europea violando diverse norme evandendo quasi 200 mila euro di Iva.

Lo yacht da 900mila euro sequestrato nelle acque spezzine

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane della Spezia e i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato uno yacht da diporto di circa 22 metri, accusato di contrabbando doganale. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica della Spezia, è stata eseguita su ordine del G.I.P. del Tribunale locale.

Le indagini: l'imbarcazione era da troppo tempo in Europa

Le indagini hanno rivelato che l'imbarcazione aveva trascorso oltre diciotto mesi nelle acque dell'Unione Europea, violando le norme sull’ammissione temporanea per i mezzi con bandiera extra-UE, in questo caso svizzera. Dopo la scadenza del termine di ammissione, lo yacht è stato ceduto a un cittadino comunitario, che ha continuato a utilizzarlo senza effettuare la regolare importazione. Questo ha comportato un'evasione dell'IVA all'importazione stimata in circa 200.000 euro. Il valore dello yacht sequestrato è di circa 900.000 euro.

La lotta all'importazione illecita 

Questa operazione si inserisce in una strategia più ampia contro l'importazione illecita di beni provenienti da paesi extra-UE, sostenuta da un protocollo di collaborazione tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza.La Procura ha autorizzato la diffusione del comunicato, sottolineando l'importanza dell'indagine nella lotta contro i reati economico-finanziari.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Novembre 2024

Yacht Club Italiano e Marina Militare festeggiano i 50 anni dell'iconico Chaplin

La cerimonia al porticciolo Duca degli Abruzzi per la barca a vela che per 34 anni è stata della famiglia Novi e che oggi appartiene alla flotta della Marina Militare
Sabato 14 Settembre 2024

Lo spettacolo della Millevele su Primocanale: torna la veleggiata dello Yacht Club Italiano

https://www.youtube.com/embed/oEfJLNX1OyU?si=pRPUYqHBDWnfr-YN  
Domenica 29 Settembre 2024

Ventimiglia, incendio a bordo di uno yacht: intossicato il comandante

Un incendio si è sviluppato a bordo di uno yacht ormeggiato nel porto turistico di Ventimiglia: è successo nel cuore della notte tra sabato e domenica. A far divampare le fiamme forse un cortocircuito: il problema sarebbe infatti partito da un quadro elettrico posto due piani sotto coperta, in un ri
Venerdì 30 Agosto 2024

Yacht affondato, il viaggio della morte al via dalla Marina dell'Aeroporto

È partito il 2 luglio da Genova il tour nel Mediterraneo del Beyesian, poi tappa in rada a Portofino e quindi rotta verso il sud. Fra i pontili di Sestri Ponente tanti dubbi: "Tutte le barche possono affondare, ma le stranezze sono molte"