Fino a domenica 8 dicembre torna a Genova il Rigiocattolo, la mostra mercato di giochi usati organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio. Il mercatino, giunto quest'anno alla 25ma edizione, è allestito in piazza Matteotti.
Dalle 10 alle 19 ci saranno anche momenti musicali con band giovanili della Liguria e testimonianze di bambini e giovani impegnati nel supporto ai piccoli malati di Aids. Le offerte raccolte serviranno a finanziare le cure e il cibo per i bambini seguiti dal programma Dream attivato per il contrasto dell'Aids e della malnutrizione nel continente africano.
Non tutto ciò che non si usa più è da buttare
Il Rigiocattolo è il nome della vendita di giocattoli che le Scuole della Pace della Comunità di Sant'Egidio organizzano nel mese di dicembre in molte città italiane ed europee. L’iniziativa è ormai conosciutissima e il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare.
Basta un semplice ritocco e una bambola, un puzzle, un giocattolo di quando eri più piccolo possono trovare una nuova vita, fare felice un altro bambino, mentre chi lo ha regalato è orgoglioso di sapere che quel gioco ora ha una nuova casa, ma soprattutto renderà felici tanti bambini in Africa.
Aiutare l’Africa è un gioco da ragazzi
Con il progetto le Scuole della Pace danno il loro contributo per finanziare il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, che porta la cura per l’Aids e i centri nutrizionali per i più piccoli in tanti paesi dell’Africa subsahariana.
Un'iniziativa ecosostenibile
Il Rigiocattolo è un’iniziativa ecosostenibile: il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando ad inquinare l'ambiente.
Fino a lunedì 9 dicembre, inoltre, nell'atrio di Palazzo Ducale si terrà il Mercatino vintage di Sant'Egidio, nel quale i volontari della Comunità metteranno in vendita vestiti usati e in buono stato di grandi marche, oggettistica e bigiotteria per finanziare i pranzi di Natale organizzati in varie località della città dalla Comunità di Sant'Egidio.