Udienza dal papa per il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi nel sabato del 14 dicembre. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Genova, Piciocchi ha accompagnato l'Associazione italiana leucemia all'incontro con Papa Francesco nell’aula Paolo VI in Vaticano.
Bucci, il saluto in Comune dopo 7 anni tra le lacrime. Due nuovi assessori - Leggi anche
55anni di attività dell'associazione
"Insieme illuminiamo il futuro", è il messaggio scelto dall’Ail per celebrare i 55 anni di attività dell’associazione, punto di riferimento per i pazienti con tumore del sangue, le loro famiglie e per l’ematologia italiana. Papa Francesco ha accolto oltre 3mila tra volontari, pazienti, medici, operatori sanitari, psicologi e ricercatori che fanno parte dell’Ail. L'udienza Papale è stata un'occasione straordinaria di crescita spirituale, fratellanza e speranza. Questo evento ha permesso di ripercorrere simbolicamente le tappe che, in 55 anni, hanno reso Ail un punto di riferimento fondamentale per i pazienti affetti da tumori del sangue, le loro famiglie e tutta l’Ematologia italiana.
Il messaggio di Papa Francesco alla comunità di Ail
"Sono contento di incontrarvi in occasione del 55° compleanno della vostra Associazione. Grazie per la vostra visita e soprattutto per quello che fate.
Con il vostro impegno manifestate la volontà di stare con la gente per condividere il dolore, dono che fate alla società; un dono visibile non per voi stessi ma per le persone che ne hanno bisogno. Siete il tassello della costruzione della speranza della cura e delle terapie più aggiornate. Oggi è San Giovanni della Croce che ricordava che alla sera della vita saremo esaminati sull’amore. Andate avanti con dedizione e competenza. Grazie per l'amore che donate."
"Papa Francesco, esempio di forza e coraggio per tutti"
"Ho provato una grande gioia e una grande emozione nel portare questa mattina il saluto della città di Genova all’udienza con papa Francesco, un grande esempio di forza e coraggio per tutti - ha commentato il facente funzioni sindaco Piciocchi - è stato un momento molto bello e intenso condiviso con una realtà come l’Ail, a cui voglio esprimere il più sentito grazie per prendersi cura da oltre mezzo secolo della sofferenza di tantissime persone». «È stata una grande gioia e un grande orgoglio che Genova fosse rappresentata dal facente funzioni sindaco Piciocchi con cui abbiamo già parlato dei prossimi progetti per l’ematologia a Genova", ha dichiarato la presidente di Ail Genova Savona e Imperia Liliana Freddi.