Ci sono anche tre neonati e tre donne incinte tra gli 85 naufraghi tratti in salvo ieri sera dall'Ocean Viking. Erano su un gommone in pericolo segnalato dall'aereo Eagle1 nella regione libica di ricerca e soccorso. "Stracarico di persone e con l'acqua che entrava dentro era sul punto di spezzarsi a causa del peso", spiega Sos Mediterranee, sottolineando che un terzo dei migranti salvati ha meno di 18 anni. Le autorità italiane hanno assegnato Genova come porto sicuro di sbarco.
Erano su un gommone
"Serviranno quattro giorni di navigazione per raggiungerlo", dicono dall'ong, sottolineando che "dal 2022 SosMed Italia ha perso 171 giorni a causa della politica dei porti lontani, giorni in cui avremmo potuto prestare assistenza alle persone in pericolo. Questa prassi lascia innumerevoli vite a rischio nel Mediterraneo, in palese violazione del diritto marittimo".
Quando è previsto l'arrivo
L'arrivo è previsto per venerdì alle 6 del mattino con 85 persone provenienti da Camerun, Etiopia, Costa D'Avorio e altri Paesi, a bordo 85 persone tra cui 3 neonati e 3 donne incinte. Un terzo di loro ha meno di 18 anni, fa sapere Sos Mediterranee.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook