L'obiettivo è quello di potenziare le corse notturne nei bus e della metropolitana durante i fine settimana. In consiglio comunale a Genova è passata una mozione che impegna il Comune ad adottare misure idonee a potenziare il trasporto pubblico durante le ore notturne per favorire chi intende uscire la sera. Il tutto in seguito alle recenti modifiche al codice della strada che hanno introdotto nuovi limiti di velocità e sanzioni più severe per comportamenti pericolosi alla guida. Si partirà con uno studio di fattibilità. All'attenzione principalmente i fine settimana ma anche i periodi definiti di maggiore affluenza per eventi e altre circostanze che si verificano in città.
Oltre allo studio l'obiettivo è quello di "promuovere campagne di sensibilizzazione sull'importanza della mobilità notturna sicura, incentivando l’uso di taxi, servizi di navette e trasporti pubblici, a monitorare l’efficacia di queste misure attraverso feedback della cittadinanza e analisi degli incidenti stradali, affinché possano essere apportate le necessarie modifiche e migliorie”.
Il consigliere Filippo Bruzzone della lista Rossoverde ha presentato una mozione che impegna sindaco e giunta "ad avviare uno studio di fattibilità con Amt per avere un servizio navette da concordarsi con le stagioni teatrali che insistono sulla città di Genova" e "ad avviare un censimento circa i mezzi Amt che non siano dotati dei sistemi di sicurezza; ad attivarsi affinché tutti i mezzi in dotazione ad Amt abbiano tali sistemi a tutela sia del personale viaggiante, sia dell’utenza". Mentre il consigliere di Forza Italia Paolo Aimé ha chiesto di "valutare la possibilità di allungare l’orario di fruizione degli ascensori cittadini almeno fino alle ore 24”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook