Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 40 secondi di lettura
di Andrea Popolano

I vari attraversamenti pedonali che si illuminano andranno smontati. Il ministero ha infatti bocciato la sperimentazione fatta a Genova in alcune strade. Secondo l'indicazione infatti gli attraversamenti risulterebbero pericolosi per chi deve attraversare. Infatti il guidatore che conosce la strada sa che al momento del passaggio del pedone il sistema luminoso accanto alla strada si accende a intermittenza segnalando l'attraversamento.

Il problema

Ma nel momento in cui il pedone non passa attraverso le celle poste in corrispondenza dei pali le luci non si accendono, a quel punto il guidatore che sa della presenza del sistema e non vede il sistema illuminarsi sarebbe psicologicamente più propenso ad abbassare la soglia di attenzione e a proseguire la marcia senza controllare bene la presenza di un eventuale pedone. I primi attraversamenti luminosi sono comparsi a Genova nel marzo del 2022, il primo nel quartiere di San Fruttuoso, in via Torti. Un altro in via Fieschi, all'altezza del palazzo della Regione e infine in via della Marina nella zona vicino al molo Giano.

La richiesta delle associazioni: "Nelle strade più pericolose impostiamo i 30km/h"

Legambiente insieme all'associazione Amici della Bicicletta Fiab ha presentato un report dove fa il punto su quali sono state le strade con il maggior numero di incidenti che hanno coinvolto i pedoni negli ultimi dieci anni. La richieste delle associazioni è quella di impostare un limite di 30km/h per un anno in modo da verificare i risultati della sperimentazione. Una soluzione che non ha trovato il Comune pienamente d'accordo. L'amministrazione punta infatti a rafforzare l'illuminazione nei pressi degli attraversamenti. L'assessore Sergio Gambino ha infatti spiegato che le nuove luci a led che vengono montate al posto delle vecchie permettono un risparmio economico, hanno una maggiore durata illuminano bene nel punto immediatamente sotto alla loro posizione ma meno nell'area attorno. Per questo l'obiettivo è potenziare e incrementare il numero di luci.  

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Febbraio 2025

Ecco le strade con più investimenti pedoni a Genova, l'appello: "Facciamo le zone 30 km/h"

Legambiente e Fiab presentano il report sulla mobilità in città. Il Comune di Genova: "Prima di imorre limiti di velocità bisogna lavorare sulle infrastrutture"
Lunedì 03 Febbraio 2025

Due pedoni investiti in pochi minuti a Chiavari e Lavagna

Due persone investite in pochi minuti tra Chiavari e Lavagna. Il primo caso si è verificato intorno alle 8,30 in corso Montevideo dove una moto ha investito un pedone che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. Immediato l'intervento del personale sanitario per prestate le prime cure a
Giovedì 23 Gennaio 2025

Genova, meno incidenti mortali ma ancora troppi pedoni investiti

Il bilancio della polizia locale con l'analisi della situazione del comandante Gianluca Giurato: "In un giorno anche 8 incidenti che vedono coinvolte persone che attraversano la strada"
Martedì 14 Gennaio 2025

Moto investe pedone in via Paolo Reti, due feriti all'ospedale

L'incidente poco prima delle 6 del mattino
Giovedì 12 Dicembre 2024

Pedoni investiti e scontri tra veicoli: raffica di incidenti a Genova

Sette incidenti con feriti in meno di due ore