
Si terranno sabato 26 aprile 2025, alle 10, i funerali di Papa Francesco. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che si terranno nel "primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. La Liturgia esequiale sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.
La salma del Papa esposta domani in Basilica San Pietro
"Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)". Lo comunica l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. "Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall'Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l'altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice".
La sua tomba sarà con la pietra ligure dei nonni
Papa Francesco ha espresso il desiderio che la sua tomba sia realizzata con "pietra ligure dei nonni". Questa scelta è un richiamo alle origini della sua famiglia, in particolare ai suoi nonni, che erano originari della Liguria. Il Papa, scomparso all'età di 88 anni dopo 12 anni di pontificato, ha infatti lontane origini piemontesi e liguri. Il ramo materno di Bergoglio proviene infatti dalla frazione di Santa Giulia, sulle alture di Lavagna. Il fatto è stato certificato dagli archivi di Regione Liguria quando il pontefice venne eletto dai cardinali. Ma non solo, il pontefice ha avuto anche una nonna originaria di Piana Crixia nel savonese, si chiamava Rosa Margherita Vassallo. Il Papa ha inoltre espresso il desiderio di una tomba semplice, in linea con il suo stile di vita e il suo messaggio di umiltà e la sua tomba si troverà nella cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma come espresso nel testamento.
Lutto nazionale di 3 o 5 giorni per il Papa, la decisione in Cdm
Il governo valuta di proclamare fra i tre e i cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, i cui funerali si celebreranno sabato. Lo confermano fonti dell'esecutivo. La decisione sarà deliberata dal Consiglio dei ministri convocato alle 11. Il Consiglio dei ministri, inoltre, affiderà al Capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano il coordinamento delle attività e di tutte le strutture impegnate per garantire l'ordinato afflusso dei fedeli in arrivo a Roma dopo la morte del Pontefice, così come avvenne nel 2005 in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II. In quel caso furono proclamati tre giorni di lutto nazionale.
IL COMMENTO
La morte di Papa Francesco: un vuoto carico di eredità
Francesco, per far sapere al mondo che lui stava con i poveri