
GENOVA-Primocanale questa domenica in diretta per il concerto in memoria delle vittime del crollo di Ponte Morandi. Torino e Genova ospiteranno per prime un concerto in memoria delle vittime con tre composizioni originali in prima assoluta e due brani di Arthur Honegger e Richard Wagner, per l'esecuzione dell '"Accademia Corale Stefano Tempia" e l'"Accademia della Cattedrale di San Giovanni di Torino".
L'anteprima nazionale il 2 aprile, alle 21, nella Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, in piazza San Giovanni mentre la prima assoluta il 3 aprile a Genova nella basilica della SS Annunziata del Vastato, sempre alle 21, sarà seguita in diretta da Primocanale. La serata sarà a ingresso libero. Il programma abbina tre brani su testi di Giacomo Bottino commissionati per l'occasione ("14 agosto" di Giuliana Spalletti per mezzosoprano, coro e orchestra; "Disoriente" di Marco Sinopoli per mezzosoprano e orchestra, "Vele di luce" di Giancarlo Zedde per mezzosoprano e orchestra) alla "Pastorale d’été" di Arthur Honegger e al "Siegfried-Idyll" di Richard Wagner, per la bacchetta del direttore Anton Mario Semolini.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Genova e dell'Arcidiocesi di Genova e la collaborazione del Comitato Ricordo Vittime Morandi e del Rotary Club Torino Duomo. Saranno presenti Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Morandi, che nel crollo ha perso la sorella Claudia, il cognato e due nipoti Manuele e Camilla. Presente anche Barbara Bianco, compagna di Andrea Cerulli, morto durante il crollo e Raffaella Grasso, sorella di Francesco, residente a Serra Riccó in viaggio sul ponte il 14 agosto del 2018 per andare in vacanza.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo