GENOVA-Primocanale questa domenica in diretta per il concerto in memoria delle vittime del crollo di Ponte Morandi. Torino e Genova ospiteranno per prime un concerto in memoria delle vittime con tre composizioni originali in prima assoluta e due brani di Arthur Honegger e Richard Wagner, per l'esecuzione dell '"Accademia Corale Stefano Tempia" e l'"Accademia della Cattedrale di San Giovanni di Torino".
L'anteprima nazionale il 2 aprile, alle 21, nella Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, in piazza San Giovanni mentre la prima assoluta il 3 aprile a Genova nella basilica della SS Annunziata del Vastato, sempre alle 21, sarà seguita in diretta da Primocanale. La serata sarà a ingresso libero. Il programma abbina tre brani su testi di Giacomo Bottino commissionati per l'occasione ("14 agosto" di Giuliana Spalletti per mezzosoprano, coro e orchestra; "Disoriente" di Marco Sinopoli per mezzosoprano e orchestra, "Vele di luce" di Giancarlo Zedde per mezzosoprano e orchestra) alla "Pastorale d’été" di Arthur Honegger e al "Siegfried-Idyll" di Richard Wagner, per la bacchetta del direttore Anton Mario Semolini.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Genova e dell'Arcidiocesi di Genova e la collaborazione del Comitato Ricordo Vittime Morandi e del Rotary Club Torino Duomo. Saranno presenti Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Morandi, che nel crollo ha perso la sorella Claudia, il cognato e due nipoti Manuele e Camilla. Presente anche Barbara Bianco, compagna di Andrea Cerulli, morto durante il crollo e Raffaella Grasso, sorella di Francesco, residente a Serra Riccó in viaggio sul ponte il 14 agosto del 2018 per andare in vacanza.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità