GENOVA - "Stai andando forte, apri tutte le porte": il balletto e il coro della classe VB della scuola Anna Frank di Genova mette allegria a tutti, anche ad uno dei cantanti più allegri di sempre. Jovanotti, autore del brano di Gianni Morandi che si è conquistato il secondo posto sul podio del Festival di Sanremo, ha condiviso con piacere il filmato degli alunni della classe quinta elementare, realizzato con l'aiuto delle maestre. Tutti in piedi a ballare, anche i bambini collegati in didattica a distanza.
"Che meraviglia. Stamattina ho ricevuto questo video, è per Gianni Morandi ma mi hanno detto che sarebbero stati felici se avessi voluto condividerlo con voi. è la Classe V B scuola Anna Frank di Genova. Fantastici!"
Tutto è nato proprio dai bambini: "Durante il Festival, a scuola abbiamo chiesto ai bimbi di dirci quale fosse la propria canzone preferita e ognuno parlava dei propri gusti. Ma alla fine "Apri tutte le porte" era quella che piaceva a tutti perché è allegra e positiva", racconta la maestra Antonella Genovese. "Così hanno iniziato a cantarla a ricreazione tutti insieme per gioco".
"Si sono inventati un balletto e dopo le lezioni più difficili hanno iniziato a proporre 'ci facciamo una cantata?' tra un cambio d'ora e l'altro per alleggerire la tensione"
Dall'aula le maestre hanno voluto condividere questo momento con i genitori a casa: "Con loro i rapporti sono meno diretti a causa della pandemia e abbiamo registrato un video, un papà aveva il contatto del chitarrista di Gianni Morandi e glielo ha inviato e da lì ci siamo trovati con questo bel riconoscimento", spiega a Primocanale, che assieme alla collega Sabrina Penno ha ballato e cantato con i piccolini, mentre Laura Emanuela Coccella ha realizzato il video. "Cerchiamo sempre di stimolare i nostri studenti con lezioni alternative, uscite didattiche e partecipazione alle manifestazioni sul territorio".
Jova applaude all'energia di questa classe genovese. E così tutti i followers del cantante, rimasti commossi da questo filmato: "Meravigliosiiii!! Da maestra mi sono commossa e sono scese le lacrime.... I nostri bambini sono fantastici.... Vanno oltre a tutto... Mascherine, lezione in dad.... Davvero fantastici!! Bravissimi loro e brave le colleghe ce anche tanto bisogno di questo!!", scrive Paola Forzano. E anche un'altra maestra, Monica Corridori racconta un'esperienza analoga: "Lorenzo, coi miei alunni ho fatto Caviardage sul testo di "L'estate addosso" al rientro dalle vacanze estive. Ispirato dal testo dovevano realizzare una sorta di cartellone "poetico" con immagini del loro luogo di vacanza accompagnate da parole tratte dalla tua canzone ma riordinate da loro secondo il loro stato d'animo. Sono venuti fuori pensieri profondi".