Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Da Venerdì 22 aprile il via alle regate. In tv, sul sito e sui social sarà possibile ammirare la sfida tra le regine del mare
2 minuti e 16 secondi di lettura
di p.a.

PORTOFINO - Si accende la sfida nel mare di Portofino. Primocanale in diretta racconterà le emozioni e il fascino delle Regate di Primavera. Nello spettacolare campo di regata del borgo marinaro per eccellenza le regine del mare si sfidano per la vittoria finale. Organizzate dallo Yacht Club Italiano insieme al Comune di Portofino, l’International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece, l'edizione 2022 delle Regate di Portofino rappresenta un simbolo della ripartenza dopo due lunghi anni di emergenza Covid.

Clicca qui per riguardare le immagini più belle dell'edizione 2021

Primocanale in diretta già a partire da giovedi dalle 18,30 alle 19 per raccontare l'attesa alla vigilia del via alle regate. Da venerdì la sfida si accende nel mare di Portofino con il faro a fare da contorno al campo di regata e regalare immagini spettacolari. Quattro regate, una al giorno, con la diretta Primocanale dalle 10,45 fino al termine della regata nelle giornate di venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile quando nel pomeriggio avverrà la premiazione dell'equipaggio vincitore. Le regate saranno visibili in tv su canale 10 del digitale terrestre, in streaming sul sito primocanale.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Primocanale oltre che su quella dello Yacht Club Italiano.  

Le telecamere di Primocanale Production insieme agli inviati sul posto sono pronte a non farvi perdere nemmeno un secondo delle emozioni della sfida tra le barche a vela più belle del mondo pronte per quattro giorni a solcare il golfo del Tigullio da Portofino a Sestri Levante. Interviste, approfondimenti e curiosità sul mondo della vela faranno da cornice al grande evento sportivo. Da Portofino anche un messaggio di piena ripartenza per il turismo che già a Pasqua ha mostrato come la Liguria sia una delle mete più ambite. L'anno scorso la vittoria andò a Capricorno di Rinaldo Del Bono. Anche quest'anno le imbarcazioni troveranno approdo tra il porticciolo di Portofino e Santa Margherita.

Il grande atteso è il vento. Dalla sue intensità e dalla sua direzione dipenderanno le sorti degli equipaggi in gara. Chi sarà in grado di sfruttare meglio il soffio del vento conquisterà il successo finale.  Il Trofeo è riservato agli yacht di oltre 18 metri fuori tutto con le iscrizioni aperte a tutti gli yacht con certificati IRC. Presenti due gruppi diversi: regatanti e incrociatori-regatanti che navigheranno su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio: regate di boa per il primo e regate costiere per il secondo. Le Regate di Primavera di Portofino sono anche teatro della Mylius Cup, il trofeo per gli yacht veloci costruiti dal cantiere di Podenzano.

Le regate sono state rese possibili anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Santa Margherita, del Portofino Yacht Marina e del Progetto Santa Margherita. Sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio della Regione Liguria. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

Crimencafé, al via la seconda edizione del premio letterario genovese per gialli

GENOVA - Dopo il grande successo della prima edizione torna il premio letterario Crimencafé, organizzato da De Ferrari Editore. "A Genova mancava un premio letterario e dato che il crimine non paga ma in campo editoriale paga molto abbiamo deciso di fare questo concorso dedicato alla narrativa poliz
Mercoledì 20 Aprile 2022

Peste suina, due nuovi casi a Ovada e Arquata, in totale 98

Sale a 98 il numero dei casi di peste suina africana accertati, in Piemonte e Liguria, dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta.Le ultime positività, sempre in cinghiali, sono state riscontrate ad Arquata Scrivia (ottavo caso dall'inizio dell'epidemia) e a Ovada (n
Martedì 19 Aprile 2022

Spezia, il Torino in casa non punge più. E Belotti e l'ex Pobega sono in dubbio

I granata non vincono in casa da gennaio e nel 2022 hanno lasciato parecchi punti per strada
Domenica 13 Marzo 2022

Guerra e caro bollette, l'economista: "Più danni della pandemia"

Antonio Maria Rinaldi lancia l'allarme: "Conseguenze su lavoro e famiglie, a rischio la tenuta sociale del Paese"