GENOVA - Una Luna rossa, più o meno. Nella notte anche da Genova e dal resto della Liguria è stato possibile osservare l'eclissi totale.
Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna ha acquistato il caratteristico colore che dà il nome al fenomeno: ciò si deve al fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.
Tutto è durato pochi minuti. In Italia era infatti visibile solo la prima parte del fenomeno astronomico. Il culmine è stato all’alba, quando la Luna è scesa sotto l’orizzonte. Un'eclissi molto scura che ha permesso per pochissimo di osservare solo per breve tempo una parte del satellite di colore rosso.
La fase parziale è iniziata alle 02:28 UTC (22:28 EDT del 15 maggio, 04:28 ora italiana del 16 maggio). Il massimo è stato toccato alle 06:11 ora italiana (04:11 UTC). L’evento è terminato alle 07:55 ora italiana (05:55 UTC). L’eclissi di penombra è iniziata circa un’ora prima ed è terminata circa un’ora dopo la fase parziale.
ECLISSI DI LUNA - Un'eclissi lunare totale si verifica quando il nostro satellite passa nell’ombra della Terra. La luce del pianeta viene rifratta attorno ai bordi dell’atmosfera e cade, filtrata, sulla superficie della Luna che dà origine alla tonalità rossa.
(foto dell'osservatorio astronomico del Righi)
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità