
Due cantieri autostradali che nei piani dovrebbero essere montati nella notte tra il 5 e il 6 maggio sono stati rinviati di una settimana lungo il tratto di A10 tra Spotorno e Finale Ligure, il cantiere dunque verrà riprenderà il 12 maggio. Il motivo che ha portato alla decisione è la frana lungo l'Aurelia all'altezza di Capo San Donato che impone la chiusura completa della viabilità. Lo smottamento è monitorato ma mancano i sensori da collocare nella parete e necessari a permettere la riapertura dell'Aurelia con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Di fatto non si riesce a recuperare il materiale.
Il problema dei sensori
Concessioni del Tirreno, che gestisce il tratto di autostrada da Savona verso il confine con la Francia, ha indicato al Comune di Finale Ligure, una ditta che potrebbe averli. Senza quelli non è possibile controllare al 100% lo stato della frana e rilevare eventuali nuovi movimenti. Non mancano i disagi per i residenti della zona che facendo le strade alternative impiegano tempi lunghi.
I cantieri in A10 potrebbero essere rinviati ma poi recuperati a giugno
Tra le richieste arrivate dal Comune c'è quella di avere la gratuità dell'autostrada tra Finale e Spotorno e di sospendere i cantieri autostradali che riprenderanno dal 6 maggio. "Nello specifico si tratta di due cantieri - spiega l'assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Uno riguarda la messa in sicurezza della galleria Rocca Carpanea e poi c'è quello per il consolidamento del versante". Secondo i programmi questi lavori dovrebbero terminare il 23 maggio così come riportato dal sito di Concessioni del Tirreno ma come conseguenza la fine dei lavori sarà ritardata. Il cantiere verrà comunque smontato nei fine settimana garantendo due corsie precisa Giampedrone. Concessioni del Tirreno ha confermato che, pur slittando l’avvio dei lavori di una settimana, questi saranno comunque completati entro il mese di giugno come riporta una nota diffusa da Regione Liguria. Alla fine non è arrivata nessuna gratuità del tratto.
Stop ai restringimenti di carreggiata in A10 tra Finale e Spotorno
Tutto dipenderà dai tempi di recupero dei sensori. Se si riuscirà a installare i sensori in tempi rapidi "entro la fine della prossima settimana si potrà impostare il senso unico alternato sull'Aurelia a Capo San Donato" chiarisce l'assessore regionale alle Infrastrutture che spiega anche come eventuali lavori di restringimento di carreggiata nella tratta tra Finale e Spotorno non verranno eseguiti, ma questi sono cantieri facilmente smontabili. Situazione diversa invece per quelli della galleria Rocca Carpanea e quelli per il consolidamento sul versante. Come già previsto dall'intesa raggiunta al tavolo di confronto tra Regione, ministero dei Trasporti e concessionari, sul resto della rete autostradale ligure i cantieri riprenderanno dal 5 maggio, per essere rimossi durante tutti i fine settimana.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza