Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 34 secondi di lettura
di Redazione

MONTALDO LIGURE - Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una grossa frana che ha interessato una strada interpoderale dell'Imperiese, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio.

Lo smottamento, causato dalla pioggia, si è verificato intorno alle 12 di oggi. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri, amministratori e tecnici comunali, che hanno effettuato un primo sopralluogo: la situazione sarà più chiara domani mattina, quando oltre ai sindaci dei due Comuni, effettueranno un sopralluogo anche un geologo e un ingegnere che dovranno valutare l'entità della frana e individuare la strategia da attuare.

La strada è infatti stata chiusa al traffico in ogni senso, isolando l'agriturismo "Il Poggio di Marò", al momento vuoto. "Gli ospiti che hanno trascorso da noi il Capodanno sono andati via verso le 10,30. Noi abbiamo sistemato le stanze e siamo tornati a casa verso le 11,30. Poco dopo è scesa la frana", ha detto il titolare. Al momento del crollo, dunque, nella struttura non c'era più nessuno. L'agriturismo ha però dovuto avvertire i clienti che avevano preso delle stanze per i prossimi giorni, avvisandoli del problema e disdicendo le prenotazioni.

"La sala operativa ha preso tutti i contatti necessari per monitorare la vicenda - ha detto l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. La situazione è in evoluzione ma sotto controllo".

Problemi invece per pochi nuclei famigliari che abitano la zona: "Purtroppo la situazione ha creato del disagio - ha detto il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo -. Alcune famiglie hanno la possibilità di lasciare le proprie abitazioni e, a piedi, raggiungere le auto che avevano parcheggiato dopo la frana, altri sono stati meno fortunati e avranno più difficoltà a spostarsi". Si tratta, in particolare, di un nucleo familiare composto da tre persone nel Comune di Badalucco e di una persona sola residente nella stessa area, ma già in territorio comunale di Montalto. Carpasio. 

(Immagine d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Frana a Borgoratti, 34 delle 37 famiglie sfollate rientrano a casa

Bella notizia alla vigilia di Capodanno, il ritorno a casa dalla porta ricavata in un garage: l'amministratore Canepa ringrazia Demanio e Comune: "Efficienti e rapidi". Il progetto per sistemare il costone partirà il 9 gennaio con impiego elicotteri
Venerdì 30 Dicembre 2022

Feste a Imperia, Fipe: "Un grazie ai francesi"

Turisti, proprietari di seconde case, liguri alla scoperta del ponente ligure ma... borsellini ben custoditi in tasche e borsette. Il profilo tracciato da Fipe (Federazione italiani pubblici esercizi) sulle presenze nella parte più estrema della Liguria è preciso, chiaro e puntiglioso. "Nell'imperi
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Frana Borgoratti: reti paramassi, ingresso alternativo e 21 giorni di lavoro

Il primo obiettivo è quello di far rientrare gli inquilini dei piani più alti nelle loro abitazioni prima della fine dell'anno
Sabato 31 Dicembre 2022

Frana Borgoratti, gli ex sfollati: "Che bella la prima notte in casa"

Tristezza per le tre famiglie che non sono potute rientrare, ma felici per il ritorno nella propria abitazione: "Auguriamo a tutti questa emozione"
Giovedì 29 Dicembre 2022

Frana via Posalunga: quasi pronta la porta nel garage

E' l'escamotage per fare rientrare in tempi brevi gli abitanti dei piani alti nelle case
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Frana Borgoratti: ecco il garage da dove si rientrerà nelle case

La procura apre un'inchiesta: il Demanio, che dovrà spiegare come mai non è intervenuto prima, tira in ballo la cooperativa che costruì i due edifici. Dietro il civico 46 un muraglione costruito per difendere il cinema del quartiere che occupava il pianterreno