Era la notte dello scorso 28 gennaio quando nel centro di Sarzana, tra piazza Garibaldi e piazza Battisti, scoppiò una rissa tra giovani. Finita a colpi di machete, con un 25enne sarzanese che a causa della profondità delle ferite da lama aveva quasi rischiato l'amputazione di una mano. Tutti i giovani erano quasi più che ventenni, tra loro anche un minorenne.
Gli otto protagonisti della rissa ora sono stati identificati e denunciati nel giro di pochi giorni grazie agli accertamenti dei Carabinieri. C'è anche un arresto: è il ragazzo che ha inferto i colpi di machete, incastrato sia dalle testimonianze degli altri giovani sia dalle telecamere di sorveglianza della piazza.
Oltre all'arresto, che risale ormai a dieci giorni fa, ora la notizia: per otto tra i protagonisti della rissa è scattato il Daspo urbano. Il Questore della Spezia ha infatti emesso otto provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane del comune di Sarzana dalle ore 18 alle 5 per la durata di un anno e sei mesi fino a un massimo di 2 anni.