I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti nel primissimo pomeriggio di ieri a Schiara per soccorrere una donna che si è ferita mentre stava lavorando nei campi. La donna 58enne stava infati lavorando la terra quando è scivolata cadendo nel terrazzamento inferiore facendo un volo di tre metri e procurandosi traumi alla schiena. La zona è tra le più scenografiche e impervie dello spezzino: i terrazzamenti, situati tra il golfo della Spezia e le Cinque Terre, sono infatti a strapiombo sul mare, accessibili o direttamente dal mare o attraverso scalinate molto ripide.
Sono subito giunti i Vigili del fuoco, allertati dal 118, dalla centrale spezzina con un mezzo attrezzato per i soccorsi in zone impervie. Giunti sul posto, in sinergia con il personale del soccorso alpino, hanno provveduto a stabilizzare la donna utilizzando anche un materassino a depressione per immobilizzarne la colonna vertebrale, e si sono apprestati a trasportarla a spalla grazie a una speciale barella da sentiero.
Ma vista la tipologia di trauma e di territorio è stato poi deciso di far intervenire l’elicottero Drago giunto grazie al reparto volo dei Vigili del fuoco di Genova. L’equipaggio dell’elicottero ha calato un medico per collaborare alla stabilizzazione e ha poi caricato la donna infortunata, utilizzando il verricello, trasportandola presso l’Ospedale San Martino di Genova.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci