LIGURIA - Sabato mattina d'inferno sulla autostrada dei Fiori che da Savona arriva a Ventimiglia. Un mix mortale quello tra cantieri e liguri e turisti in movimento per il lungo ponte del 25 aprile, che si lega a quello del primo maggio. Mentre nei tratti di competenza di autostrade per l'Italia i cantieri sono sospesi fino al 2 del prossimo mese, sulla direttrice che attraversa savonese e imperiese i cantieri rimangono, così come la chiusura per lavori del casello di Albenga.
In questa tratta, dove i cantieri non sono stati rimossi in vista del ponte del 25 aprile, dalle 8 e 30 di questa mattina è caos code. Le prime code si registrano all'altezza di Ventimiglia: macchine incolonnate per 2 km tra il confine di Stato e la barriera in direzione Italia a causa del traffico intenso. Rallentamenti di 1 km tra Sanremo Ovest e Bordighera in direzione della Francia a causa dei lavori e del grande flusso di veicoli, poi un'altra coda di 1 km tra Andora e San Bartolomeo in direzione sempre di Ventimiglia.
Situazione più critica tra Borghetto e Andora in direzione del territorio francese, a causa di un cantiere che occupa una corsia delle due disponibili: li si registrano oltre 10 km di coda: la situazione è rimasta così, se non peggiorata, fino a pomeriggio inoltrata. Problemi anche tra Savona e Spotorno dove c'è coda a tratti per diversi chilometri di coda.
Traffico e disagi anche sul nodo genovese, dove nonostante l'assenza di gran parte dei cantieri continuano i problemi. Un'auto ha preso fuoco per cause ancora in fase di accertamento tra Genova Bolzaneto e Busalla, dove si è formato un chilometro di coda in direzione Milano.
(Notizia in aggiornamento)