Mentre una persona prelevava 6mila euro da una banca in via Brigata Liguria, a Genova, poco lontano - in piazza Tommaseo - c'era un complice che stava facendo un altro prelievo. E proprio lì tre su quattro delle persone appena arrestate sono state trovate con indosso 24mila euro (ottenuti in 12 prelievi diversi). Soldi truffati a correntisti che avevano dato il permesso a falsi funzionari di banca, erano stati raggirati e convinti a mettere firme per spostare questo denaro.
La truffa ha portato all'arreso di quattro persone, tutti quarantenni, tre uomini e una donna, da parte dei Carabinieri della Compagnia Centro Genova. E' proprio grazie al loro lavoro che è stata scoperta la truffa, dopo le denunce degli ultimi giorni. La dinamica, sempre la stessa: gli ignari correntisti bancari venivano contattati da falsi funzionari che raccontavano come, a causa di problemi in filiale, fosse necessario spostare il proprio capitale altrove. Nessun dubbio per i correntisti, che obbedivano vedendo però sparire il denaro definitivamente. Proprio perché i correntisti hanno dato ai falsi funzionari tutti gli accessi al loro conto bancario.
Da qui, i multipli prelievi nelle banche cittadine da parte dei quattro arrestati. Che farebbero parte, informano i Carabinieri, di una rete più ampia e organizzata di truffe a livello nazionale.