Cronaca

L'amministratore De Titta: "Siamo ottimisti."
1 minuto e 50 secondi di lettura
 
Dopo l’incontro, svoltosi nelle scorse a palazzo comunale al quale hanno presenziato oltre al sindaco Flavio Di Muro tutti i componenti di
maggioranza dell’amministrazione, l'amministratore delegato di MDC ( società pronta ad investire a Ventimiglia oltre 200 milioni di euro tra fronte mare e Campasso) Anselmo De Titta ha confermato l'intenzione di proseguire nel dialogo, dopo un lungo periodo di silenzio dovuto alla difficoltà da parte dei funzionari tecnici del comune di trovare l'interesse pubblico (nodo ancora da sciogliere n.d.r.), per chiudere l'importante partita.
 
Il progetto Marina di Ventimiglia prevede infatti, su una superficie totale di 57.000 mq ,più interventi tra cui Borgo del Forte dove dovrebbero sorgere  un hotel 5 stelle di 70 camere con palestra, centro benessere e ristorante fruibili e aperti al pubblico e 60 appartamenti di pregio. La proposta è di collegare il progetto direttamente al centro storico di Ventimiglia tramite un impianto di risalita ad ovest dell’insediamento, che arriverà fino alla centrale via Verdi, da cui partirà un ascensore che porterà nel cuore della città alta.
All’altezza della stessa via Verdi è previsto infine un ulteriore e importante intervento: un parcheggio a raso di oltre mille metri quadrati e un percorso pedonale con vista panoramica. L’obiettivo è quello di ricucire il brano di città implementando il collegamento tra la Marina e la Città Alta. Inoltre nell’ex scalo ferroviario del Campasso (30.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, è prevista la realizzazione del Borgo del Forte Campus, un insieme di strutture  con funzione didattico-sportiva e per il tempo libero con un importante complesso polifunzionale attrattivo per cittadini e turisti.
 
"Si è trattato di un confronto sereno - ha commentato De Titta - e mi pare di aver percepito una volontà unanime di portare avanti questo importante progetto che riteniamo tutti sia di straordinaria rilevanza per il rilancio turistico della città di Ventimiglia. Ora si tratta di lavorare insieme per raggiungere nei tempi giusti il migliore risultato possibile. Il progetto è talmente ricco di spunti e qualità che sono certo che arriveremo molto velocemente alla meta. Siamo ottimisti e guardiamo con positività alla prossima fase di dialogo."
 
Soddisfatto anche sindaco Flavio Di Muro che conferma la volontà di proseguire in questa direzione. 
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Aprile 2024

Ventimiglia, fronte mare: Di Muro mischia le carte e propone un accordo di programma

Le società interessante si sono riservate di approfondire la proposta
Martedì 16 Gennaio 2024

Ventimiglia, fronte mare: la palla incandescente passa all'ufficio tecnico

Un progetto di indubbia valenza ma da esaminare nei minimi particolari