GENOVA - Un'onda d'acqua ha travolto piazza San Teodoro, a pochi passi dalla metropolitana di Dinegro: erano le 10 di uno dei venerdì più caldi di quest'estate, quando una delle tubature si è rotta, lasciando ben presto a secco molte abitazioni e molti locali del Centro Storico, ma anche Molo Giano, la zona Expo e l'Acquario e aree limitrofe. Persino in piazza De Ferrari i bar sono rimasti senza acqua e non hanno potuto preparare il caffè ai clienti. Soltanto nella zona di Dinegro, sono 30 i palazzi che sono rimasti a secco. Per fermare l'ingente perdita, che ha causato diversi danni ad alcuni locali, tra cui anche ad alcuni in via Buozzi, i tecnici di Iren infatti hanno chiuso l'acqua. La perdita è stata tale da riuscire a rovesciare parte dell'asfalto e a riempire ben presto tutta la piazza, arrivando quasi a metà delle portiere delle auto posteggiate.
Attorno alle 14:30 nella maggior parte delle abitazioni è tornata l'acqua, ma il ripristino regolare del servizio avverrà, salvo imprevisti, nella nottata e potrebbero esserci ancora dei disagi. Nei prossimi giorni, invece, bisognerà intervenire sulla strada diventata una groviera e metterla in sicurezza, anche se fortunatamente c'è un'altra strada - via di Fassolo - che consente ai residenti di transitare con le proprie auto.
Genova, esplode tubatura in centro: lunghi lavori di ripristino - LA NOTIZIA
Il 28 aprile a Genova si era registrato un evento simile, con l'esplosione di una grossa tubazione in via XXV Aprile. L'acqua aveva allagato buona parte del centro storico, causando anche lì diversi disagi.