Infortunio sul lavoro per una dipendente del Gaslini in turno questa notte nell'ospedale pediatrico di Genova. L'infermiera ha preso la scossa ed è stata soccorsa prima dai colleghi e poi dai militi della Crove Verde di Quarto che l'hanno trasportata in codice giallo, per dinamica, al San Martino.
Cosa è successo
La dipendente stava collegando un monitor in reparto Ostetricia e ha rischiato di rimanere folgorata sfiorando un caricabatterie difettoso di un paziente collegato a una presa nella parete. Una parte della spina si è spezzata ed è rimasta nella presa. Per fortuna, la donna non ha riportato gravi conseguenze essendo, subito dopo il contatto, scattato il salvavita.
La presa di corrente
La nota del Gaslini contattata da Primocanale spiega che: "Una dipendente dell'Istituto durante il turno di lavoro ha preso la scossa elettrica senza riportare conseguenze essendo entrato istantaneamente in azione il sistema di protezione dell'impianto". La dinamica dell'infortunio riferita parla del "contatto accidentale con la parte metallica di una spina spezzata rimasta inserita nella presa di corrente adiacente a quella nella quale la dipendente cercava di inserire il cavo di alimentazione di una apparecchiatura".