Brusco calo delle temperature e torna anche la pioggia sulla Liguria. Un giovedì caratterizzato dal maltempo con vento di burrasca e un nuovo avviso per mareggiata lungo tutta la costa ligure dopo che nella giornata di mercoledì il mare agitato ha colpito soprattutto la zona di Sestri Levante con due imbarcazioni affondate.
Dal pomeriggio inizia la seconda fase della mareggiata
Secondo le previsioni Arpal a partire dal pomeriggio di questo giovedì inizierà la seconda fase della mareggiata che durerà fino alla giornata di venerdì 22 novembre. "L'estesa area depressionaria alimentata da aria fredda presente sul Nord Europa convoglia sul Nord Italia un nuovo impulso perturbato associato alla formazione di un profondo minino barico sul Mar Ligure determinando diffuse deboli o al più moderate e soprattutto innescando venti sudoccidentali fino a burrasca forte e una seconda intensa mareggiata di libeccio tra giovedì sera e venerdì mattina". Da venerdì atteso invece un miglioramento con cielo sereno e ventilato.
Le misure di sicurezza da adottare a Genova
Per la giornata di venerdì 22 novembre in vigore l'avviso per mareggiata a Genova. Entrano di conseguenza in vigore le misure di autoprotezione che i cittadini sono tenuti a seguire: non sostare su litorale, strade costiere, moli, pontili; divieto di balneazione e uso di imbarcazioni; mettere in sicurezza ciò che può essere travolto o arrecare danno.
Crollano le temperature minime in Liguria: l'entroterra scende sotto zero
Da notare soprattutto le temperature minime che hanno subito un brusco calo: alle 6,30 del mattino segnalati a Genova centro 7,3 gradi, alla Spezia 5,8 gradi, a Savona 6,8 gradi, a Imperia 9,7 gradi, a Chiavari 6,7 gradi, ad Albenga 4. Temperature basse soprattutto nell'entroterra:-3 gradi a Montoggio, -2,1 a Serra Riccò, -3,8 a Cairo Montenotte, -4,8 a Calizzano, -5,3 a Montegrosso Pian Latte, -3,2 a Beverino, -2,3 a Varese Ligure.