Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il dato è stato fornito nel corso di una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo
1 minuto e 2 secondi di lettura
di G.F.

Sono numeri in diminuzione quelli che riguardano i flussi migratori al confine italo francese di Ventimiglia, che si sono registrati nel corso del 2024, con 40/50 presenze al giorno, a fronte delle circa seicento dello scorso anno. Il dato è stato fornito nel corso di una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Così è stato fatto il punto sulla situazione migratoria.

Cosa ci dicono i dati 

Sono 425 i provvedimenti di espulsione nei confronti di migranti irregolari, molti dei quali autori di illeciti, emessi da inizio anno con riferimento alla sola città di Ventimiglia; 531 sono quelle emesse a livello provinciale. Da inizio 2024, la polizia di frontiera di Ventimiglia ha effettuato 5.882 riammissioni passive di migranti provenienti dalla Francia, che sono stati riconsegnati alla autorità transalpine. I controlli alla frontiera sono stati, tra l'altro, potenziati con una significativa presenza di militari dell'Operazione strade Sicure.

Il ruolo dell'accoglienza a Ventimiglia

Sul fronte dell'accoglienza, il prefetto ha poi sottolineato che prosegue l'attività dei Punti di Assistenza Diffusa, i cosiddetti Pad, gestiti dalla Caritas, con i servizi resi nei confronti di soggetti maggiormente vulnerabili in transito verso il confine francese ai quali viene assicurata assistenza primaria, supporto legale, assistenza sanitaria e anche attività ricreative per i minori.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Novembre 2024

A Genova sbarcano dalla Ocean Viking 185 migranti, 78 restano in Liguria

Registrati alcuni casi di scabbia ma in generale, come precisato dal vice prefetto Stefano Piccoli, non ci sono situazioni particolari dal punto di vista sanitario. Solo un uomo è stato ricovero per ulteriori accertamenti di natura sanitaria
Giovedì 07 Novembre 2024

Migranti in viaggio verso Genova: a bordo della nave donne e bambini

A bordo ci sono almeno 5 donne e 4 bambini