Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

L'indagine sulle responsabilità è stata avviata in Procura. Episodio analogo venti giorni fa
1 minuto e 21 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
Lo schianto in A26

Restano stabili nella loro gravità le condizioni dei due automobilisti rimasti feriti in autostrada, verosimilmente, per il distacco di un giunto nel tratto tra Masone e Genova all'altezza dell'ingresso dell'aria di servizio Turchino Ovest. Le altre ipotesi sono il malore o il colpo di sonno del guidatore. La procura ha disposto il sequestro della "mattonella" e ha chiesto una perizia per verificare le cause esatte.

L'incidente stradale

Sono le 5 del mattino quanto un'auto sbanda e va a schiantarsi in  A26 a causa, come riferito dalla polizia stradale, di un giunto saltato dalla carreggiata che ha colpito la vettura in transito. Le informazioni degli agenti sono state riferite al sostituto procuratore Silvia Saracino che ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate al momento contro ignoti. Anche Autostrade per l'Italia, gestore del tratto, ha avviato un'indagine interna per capire se la "mattonella" si sia staccata prima, forse per il passaggio di mezzi pesanti, o in seguito all'incidente.

Come stanno i feriti

A bordo dell'auto due persone, un uomo di 54 anni e una donna di 56 che era seduta sul sedile passeggero anteriore. Il conducente è anche rimasto incastrato nelle lamiere dell'auto, per questo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Genova. Entrambi sono stati intubati e ricoverati in rianimazione al San Martino di Genova.  

Il nodo della manutenzione

I giunti vengono utilizzati per controllare la dilatazione degli impalcati stradali e necessitano di una manutenzione straordinaria. Aspi applica un protocollo che, evidentemente, non è sufficiente. Nemmeno una ventina di giorni fa, sul viadotto Tianin la rottura di un altro giunto aveva danneggiato almeno cinque auto che dopo aver bucato gli pneumatici avevano rischiato di finire contro il guardrail. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Novembre 2024

Giunto saltato in A26, restano gravi i due automobilisti

L'indagine sulle responsabilità è stata avviata in Procura. Episodio analogo venti giorni fa
Mercoledì 06 Novembre 2024

Rottura di un giunto su A26: cinque auto danneggiate

Paura martedì sera sulla A26 sul "Tianin" nei pressi del Passo del Turchino in direzione Genova