Ennesima aggressione nelle carceri della Liguria. Questa volta la violenza è andata in scena tra le celle dell'istituto Valle Armea, a Sanremo, dove sovraffollamento e una grande quantità di detenuti psichiatrici continuano a pesare sugli agenti di polizia penitenziaria, in carenza di organico e spesso vittima di brutali aggressioni. Le condizioni degli istituti penitenziari della Liguria sono al centro di una inchiesta di Primocanale.
Cosa è successo tra le celle del carcere di Sanremo
Non si placano i momenti di tensione. Martedì pomeriggio un detenuto italiano, ristretto nella prima sezione e già noto in quanto solo un mese fa aveva spento una sigaretta nell'occhio di un poliziotto, ha brutalmente aggredito un altro agente che stava vigilando la sezione. L'uomo, trasportato in ospedale, ha riportato una prognosi di sei giorni.
Più di 20 poliziotti assenti per "prolungato stress psicologico"
"A Sanremo la situazione è fuori controllo, ad oggi sono circa 25 le unità di polizia penitenziaria assenti per “lunga convalescenza per stress psicologico”, nel
frattempo i vertici dell’istituto nulla hanno fatto e stanno facendo per affrontare tale disagio. A questo punto li inviamo a dimettersi" denuncia Fabio Pagani, segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria.