Stavano passeggiando in via di Sottoripa, quando un 19enne tunisino si è avvicinato assieme ad un complice e ha strappato lo smartphone dalle mani del ragazzo.
Cosa è successo
Una rapina in pieno Centro Storico a Genova, in un'area che sempre più nell'ultimo periodo ha visto una crescita di reati, tra risse e degrado: l'autore del furto si è subito dato alla fuga, approfittando dei vicoli, ma la vittima ha provato a inseguirlo fino in via della Mercanzia. Lì, per riuscire a scappare senza essere visto, il 19enne gli ha tirato una testata al volto prima di far perdere le sue tracce. A quel punto è scattata la denuncia al 112, che grazie ad una descrizione dettagliata dei due presunti rapinatori si sono messi in azione. Nel frattempo il derubato è stato portato al pronto soccorso dove è stato refertato con 10 giorni di prognosi per una ferita alla bocca.
L'arresto
Grazie agli agenti del Commissariato Cornigliano il ragazzo è stato individuato poco dopo a Sampierdarena, ancora in possesso della refurtiva. All’interno delle scarpe, tra l'altro, aveva una dose di sostanza stupefacente, per cui è stato segnalato per uso personale. Le ricerche hanno permesso di rintracciare anche il complice di 27 anni, che è stato denunciato. Nel frattempo, il telefono rubato è stato riconsegnato al proprietario, mentre il ragazzo arrestato, già pregiudicato e presunto autore di una rapina simile avvenuta il 7 novembre, è stato condotto al carcere di Marassi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.