"Siamo stati svegliati in maniera brusca dai colleghi che ci confermavano la morte di questo povero lavoratore" racconta il segretario regionale Fit Cisl Mauro Scognamillo . "L'ennesima tragedia nel mondo del lavoro che vede ancora una volta una persona che non tornare a casa dalla propria famiglia, dai propri cari". Così il sindacalista racconta il risveglio dopo che nella notte ha perso la vita un uomo di 52 anni travolto da una ralla nel porto di Pra'.
L'incidente intorno alle 3 nel terminal Psa
L'operaio è morto sul colpo mentre è rimasto ferito gravemente il collega che si trovava alla guida del mezzo pesante. Si tratta di un 46enne che è stato sbalzato fuori, per diversi metri. Nell'incidente ha riportato un grave trauma alla colonna vertebrale e al cranio. Immediatamente soccorso dal personale sanitario è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale San Martino di Genova.
"Con lo sciopero facciamo capire che cosa sta succedendo"
"È chiaro che la giornata di sciopero che abbiamo proclamato non lo porterà in vita - spiega Scognamillo -, ma vogliamo ancora una volta sensibilizzare tutti, veramente tutti, su quello che è questo lavoro, la sua pericolosità e il fatto che i lavoratori devono poter lavorare sapendo, avendo la certezza, di poter tornare a casa la sera. Purtroppo in questo caso non succederà". I termini della manifestazione sono chiari: 24 ore a partire dalle 6 di questa mattina con il terminal Psa chiuso per lutto e altri varchi che potrebbero essere bloccati dai lavoratori.