Un morto e un ferito grave. È questo il tragico bilancio di un incidente avvenuto nella notte nell'area portuale di Genova Pra'. A perdere la vita è stato un uomo di 52 anni travolto da una ralla, l'operaio è morto sul colpo. Ferito gravemente il collega che si trovava alla guida del mezzo pesante. Si tratta di un 46enne che è stato sbalzato fuori. Nell'incidente ha riportato un grave trauma alla colonna vertebrale e al cranio. Immediatamente soccorso dal personale sanitario è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale San Martino di Genova.
La vittima schiacciata contro un container
La tragedia si è verificata intorno alle 2,40 all'interno dell'area portuale del Psa di Pra'. Sul luogo sono intervenuti gli uomini della guardia costiera, gli agenti della polizia e gli ispettori della Asl. Avviate le indagini per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto. Da quanto ricostruito risulta che la vittima stava controllando dei sigilli di un container quando è stato investito e schiacciato dalla ralla contro il container.
Lavoratori portuali in sciopero chiudono varco Etiopia
Dopo la tragedia i lavoratori portuali hanno deciso di manifestare in segno di lutto. Solidarietà al collega che ha perso la vita, ai suoi familiari e al collega rimasto ferito. Chiuso l'accesso di varco Etiopia con conseguenze al traffico in Lungomare Canepa e sulla Guido Rossa. Vista le tragedia le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 24ore di sciopero per tutti i lavoratori dell'ambito portuale.
Il porto rimarrà chiuso per lutto
Il terminal Psa del porto di Genova, dove è avvenuto l'incidente mortale, spiega che poco "prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Pra': per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo. L'impatto ha provocato la morte di un addetto checker e il ferimento di un altro conducente, attualmente ricoverato in codice giallo". Tutti i lavoratori coinvolti sono operatori della Compagnia Unica. Le Autorità stanno conducendo le indagini per verificare le dinamiche dell'incidente e hanno richiesto i test del caso al conducente del mezzo. I dipendenti del terminal e tutto il management si stringono al dolore della famiglia: il porto rimarrà chiuso per lutto.
IL COMMENTO
Genova non 'inciampi' nella manutenzione urbana
Toti, i costi della democrazia e l'ipocrisia di questa politica