Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Erano ben 6 lavoratori su 10 a non essere regolari in nessun modo
41 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Lavoro nero nei mercatini natalizie di Genova dove quattro ditte su sette sono state multate dagli ispettori del lavoro dell'ispettorato d'Area Metropolitana in collaborazione con polizia locale e vigili del fuoco. Dietro agli stand di oggettistica, cibo e artigianato c'era infatti personale non regolarizzato, senza contratto oppure con documenti non consoni. 

Sei lavoratori su 10 non avevano il contratto 

Nel dettaglio sono state tre le ditte, sulle quattro controllate, a vedersi emettere una multa in quanto negli stand operavano persone totalmente in nero, quindi senza nessun tipo di contratto. Alle aziende in questione è stata sospesa l'attività, come da normativa che lo richiede dopo il superamento della soglia del 10% di lavoro nero. Erano ben 6 lavoratori su 10 a non essere regolari in nessun modo. Per un lavoratore, assunto con contratto a chiamata,  è stata riscontrata la mancata comunicazione della giornata lavorata.

(Foto d'archivio) 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Dicembre 2024

Depositi chimici, a Sampierdarena non sarebbero pericolosi come a Multedo

Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Gian Piero Cellerino, Portavoce del Comitato Multedo per l'Ambiente al commento del direttore di Primocanale Matteo Angeli sulla tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Giovedì 19 Dicembre 2024

"Rischiamo di arrostire, manca un piano di emergenza", la denuncia di Multedo

Dopo l'incidente di Calenzano lo sfogo dei residenti del quartiere gravato da pericolose servitù
Lunedì 16 Dicembre 2024

Nuovo codice della strada, prime multe della polizia locale: dai semafori rossi ai posteggi disabili

Le nuove regole sono entrate in vigore sabato 14 dicembre