Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Sul posto, a presidiare per tutta la notte la zona, una squadra dei vigili del fuoco di Varazze e quattro squadre di volontari
1 minuto e 24 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Non si è mai spento completamente l'incendio scoppiato nella notte tra il 23 e il 24 dicembre sulle alture di Varazze, in località Alpicella. A bruciare una zona boschiva proprio sopra al piccolo paese, dove diverse persone sono state allontanate in via precauzionale. Questa notte il lavoro di vigili del fuoco e volontario antincendio boschivo non si è fermato, un lungo presidio per proteggere la zona abitata ed evitare che il fronte delle fiamme si avvicinasse troppo. Sul posto è presente una squadra dei vigili del fuoco di Varazze e quattro squadre di volontari.

L'allarme lanciato nella notte tra lunedì e martedì

L'allarme era stato lanciato intorno alla mezzanotte vicino a via Ceresa, con le fiamme visibili anche dalla costa di Albisola Marina. Sul posto erano intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Savona con 10 operatori e 6 mezzi antincendio leggeri, affiancate da due squadre VAB (Volontari Antincendio Boschivo) di Varazze. Le fiamme, divampate sulle alture, sono progressivamente scese verso il centro abitato, costringendo i Vigili del Fuoco a far evacuare alcune abitazioni in via precauzionale.

Oggi ancora in volo elicottero e Canadair

La speranza di oggi è che le condizioni meteo siano favorevoli: nella giornata di ieri sono stati diversi i momenti in cui i mezzi aerei intervenuti come l'elicottero regionale e un Canadair hanno dovuto interrompere il lavoro a causa del forte vento, che al contempo alimenta le fiamme che imperversano sul fronte montuoso. Dalle 8 di questa mattina sono in volo un Canadair e l'elicottero regionale, mentre si attende l'arrivo del super elicottero Ericson da Cuneo, un mezzo adatto al sollevamento di carichi molto pesanti e per il trasporto di container di vario tipo, un mezzo molto versatile, dal trasporto industriale, soccorso civile e forestale all'uso militare.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Dicembre 2024

Incendio nella notte alla Foce, bruciano 5 auto. Ipotesi dolo

Sul posto i vigili del fuoco di Genova: l'intervento è durato più di un'ora, il tempo di spegnere il rogo e bonificare l'area
Martedì 24 Dicembre 2024

Incendio boschivo a Varazze, il fronte vicino alle case: in volo l'elicottero

Paura nella notte: si attende l'intervento del Canadair
Venerdì 20 Dicembre 2024

Incendio sulla nave diretta a Genova: la Moby Ale Due torna indietro

Il rogo nel garage dopo due ore dalla partenza da Porto Torres
Mercoledì 18 Dicembre 2024

Guida il furgone dei farmaci in autostrada e scoppia l'incendio: traffico in A7

L'incidente ha costretto la viabilità su una sola corsia