Continua a bruciare il rogo sulle alture di Varazze, dove alle 14 del pomeriggio del 24 dicembre è in volo l'elicottero dei vigili del fuoco di Savona oltre che i volontari antincendio. Sono due gli incendi boschivi che hanno segnato una notte di lavoro per i vigili del fuoco di Savona e Imperia. Il primo è proprio quello scoppiato sulle alture di Varazze (in foto), in località Alpicella, mentre l'altro fronte è iniziato nella serata di ieri sul monte Faudo, tra Arma di Taggia e la frazione Porto Maurizio di Imperia.
Bruciano sterpaglie ad Alpicella: allontanati i residenti
L'allarme è stato lanciato intorno a mezzanotte vicino a via Ceresa, con le fiamme visibili anche dalla costa di Albisola Marina. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Savona con 10 operatori e 6 mezzi antincendio leggeri, affiancate da due squadre VAB (Volontari Antincendio Boschivo) di Varazze. Le fiamme, divampate sulle alture, sono progressivamente scese verso il centro abitato, costringendo i Vigili del Fuoco a far evacuare alcune abitazioni in via precauzionale e a presidiare le case, per essere pronti a difenderle, nel caso in cui venissero raggiunte dall'incendio. Il sindaco Luigi Pierfederici ha allertato i cittadini sui suoi profili social, chiedendo di non recarsi sui luoghi dove stanno operando gli operatori per non intralciare le operazioni di spegnimento. Alle 9:30 i mezzi aerei hanno dovuto rientrare alla base a causa del troppo vento.
Incendio boschivo sul monte Faudo: in mattinata arrivato il Canadair
Il rogo è scoppiato sempre in serata e sta bruciando una parte molto impervia in località Santa Brigida, un dettaglio che rende difficile l'intervento di vigili del fuoco e volontari ma che posiziona l'incendio lontano dalle zone abitate. Nella notte i pompieri hanno presidiato il rogo in attesa della prima luce per poter continuare il lavoro con l'aiuto dell'elicottero regionale e del Canadair.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Infrastrutture, un'attualità non all'altezza del passato
La Cisl ligure chiede concretezza, la politica non ne sembra capace