Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Dopo l'interruzione di Natale, scattano i lavori su tutta la rete. Previsti: code, ritardi e disagi
2 minuti e 36 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

Non è stata nemmeno una vera tregua delle feste, tra lavori e caselli chiusi, e ora torna l'incubo cantieri sulle autostrade liguri. L'adeguamento delle gallerie agli standard di sicurezza disseminerà tutti i tracciati di riduzioni e scambi di carreggiata e così la regione sarà ancora intrappolata nella morsa dei cantieri autostradali anche nel 2025. Lavori importanti di manutenzione procedono su tutte le direttrici e rendono sempre più complicato muoversi, con lunghe code si preannunciano per il rientro dalle feste.

I cantieri più impattanti

A Genova il cantiere più impattante è quello legato all’ammodernamento dello svincolo di Genova Nervi, chiuso in uscita ai veicoli provenienti da Levante dallo scorso 9 dicembre fino alle 6 di sabato 11 gennaio. A chi proviene da Livorno Autostrade per l’Italia consiglia di scegliere tra le uscite di Recco e Genova Est. Per altro dalle 22 alle 6, dal 2 al 3 gennaio, il casello sarà completamente chiuso sia in entrata che in uscita. Le alternative, a seconda della direzione di marcia, rimangono Genova Est e Recco. L’ingresso di Genova Nervi sarà poi nuovamente chiuso al traffico dalle 22 alle 6 dal 10 all’11 gennaio, in entrambe le direzioni. Entrata consigliata verso Genova, il casello di Genova Est, e verso Livorno, Recco.

Deviazioni di carreggiata

Frizioni e nervi a pezzi anche in A12 fuori Genova. Prosegue la deviazione di carreggiata nel tratto compreso tra Lavagna e Sestri Levante in direzione Livorno per lavori di manutenzione delle gallerie e del viadotto Rangone. Chiusure complete notturne sono previste invece dalle 22 alle 6 dal 9 al 10 gennaio tra i caselli di Genova Nervi e Recco e del casello di Rapallo per chi va a Levante dalle 22 alle 6, dal 10 all’11 gennaio, per lavori. Tra Lavagna e Sestri Levante invece sarà vietata la circolazione autostradale dalle 22 alle 6, dall’8 al 9 gennaio, per lavori.

Rientro da bollino rosso

Passando sulla A7, la Genova-Serravalle continuano diversi cantieri che comportano riduzioni di carreggiata: tra Ronco Scrivia e Bolzaneto in direzione Genova, tra Bolzaneto e Ronco Scrivia in direzione Milano e tra Busalla e Bolzaneto in direzione Genova. Sulla A26, la Genova Voltri-Gravellona Toce, sono previsti invece cantieri che provocano riduzione di carreggiata tra Masone e Ovada in direzione Gravellona Toce in due tratti diversi. Autostrade per l’Italia indica il bollino rosso, l’avviso che si traduce in tempi di percorrenza molto superiori rispetto alla media, in tutti i pomeriggi della settimana sulla A 26, il bollino giallo domina sulla A 7, un po’ più fluido dovrebbe essere il traffico su A10 e A12.

La campagna di Primocanale

Da qualche giorno su molti mass media nazionali e liguri sta girando lo spot e pagine pubblicitarie di Autostrade per l'Italia dal titolo "Libertà è movimento". Considerando la drammatica situazione che da anni registriamo sulle autostrade della nostra regione questa pubblicità suona come una presa in giro. Così l'editore di Primocanale, nonché senatore commissione trasporti XVII legislatura Maurizio Rossi, nei giorni scorsi ha aperto un dibattito con l'intento di far capire a tutta Italia che i liguri non sono in movimento e quindi non sono liberi, anzi prigionieri.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Dicembre 2024

I liguri non sono liberi, il controspot di Primocanale contro Autostrade

L'iniziativa di Primocanale per raccontare a tutta l'Italia la verità di come si vive in Liguria a causa dei problemi delle autostrade