Tecnici al lavoro dalla mattina all'alba per riaprire entro la sera di venerdì 10 gennaio la via che porta a Marsiglia, nel Comune di Davagna, a Genova, travolta tre giorni fa da una frana.
Bimbi oggi a scuola scortati lungo il sentiero
In questa mattinata i bambini da Marsiglia sono riusciti a recarsi regolarmente a scuola, utilizzando però il passaggio pedonale, scortati . Sono le ultime notizie che arrivano dalla frazione della alta val Bisagno dove martedì scorso una frana ha bloccato la strada e dove da giorni sono al lavoro tecnici comunali, protezione civile, Vigili del Fuoco. "Adesso dobbiamo uscire da questa fase, in questo momento si deve ancora percorrere un sentiero boschivo che però non è agevole soprattutto per gli anziani", commenta l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone a Primocanale.
Nuovo materiale su carreggiata, sempre parte della vecchia frana
Nella serata di giovedì si è riversato nuovo materiale sulla carreggiata, dovuto allo spostamento di quello già sulla sede stradale. Ma la situazione non cambia: nel sopralluogo dell'alba di venerdì infatti, alla presenza del geologo, si è valutato che entro sera la via potrebbe essere riaperta. Resta da creare un passaggio al più presto per un paziente dializzato, che già mercoledì era stato accompagnato alla sua terapia, ha nuovamente necessità di recarsi in ospedale a causa delle sue condizioni di salute.
La via riaprirà, con un restringimento
Sarà un passaggio più ristretto rispetto alla strada, ma l'obiettivo è che sia sia pedonale che carrabile. "Vedremo poi se il Sindaco vorrà limitarla con ordinanze per esempio inca so di allerte", commenta l'assessore. "L'obiettivo è riaprire la strada in condizione di sicurezza anche dal punto di vista carrabile. Le piogge che sono continuate fino a ieri non hanno aiutato il lavoro dei tecnici delle ditte incaricate. Avevamo riaperto un percorso pedonale, abbiamo fatto transitare la auto a monte della frana ma poi è stato necessario richiudere. Oggi è giornata decisiva: entro sera pensiamo si possa riaprire il percorso, poi ci sarà da mettere in sicurezza l'intero versante".
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria