Il maltempo di queste ore con la forte pioggia nella notte ha causato danni e problemi in provincia di Genova. Nella notte si sono verificate due frane: una a Vobbia e un'altra a Davagna.
A Davagna residenti località Marsiglia bloccati
La situazione più problematica è quella di Davagna, dei massi e degli alberi si sono staccati lungo la strada in località Marsiglia causando il blocco della viabilità. Sono circa 60 le persone rimaste bloccate. La frana è avvenuta intorno alle 5 di notte. Sul posto i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e i tecnici del Comune. Gli abitanti per poter oltrepassare lo smottamento devono percorrere un tratto a piedi di una strada in salita da escursionisti esperti. "Lo smottamento - spiega il sindaco Maurizio Luoni a Primocanale - è ancora in movimento e questo rende più difficile l'intervento. Ci stiamo organizzando per aiutare chi ha necessità di cure mediche. Tra chi è rimasto bloccato ci sono anche molte persone anziane". Per garantire l'assistenza sanitaria il sindaco ha chiesto la disponibilità di un'ambulanza oltre il fronte della frana. Un residente ha bisogno di dialisi, ma non nella giornata di oggi. Nel pomeriggio sopralluogo dell'assessore alla Protezione civile Giampedrone che valuterà la situazione insieme al sindaco Luoni e ai tecnici della Protezione Civile.
A Vobbia massi lungo la strada
Nella serata di lunedì, sempre a causa della pioggia, si è verificata un'altra frana a Vobbia. Anche in questo caso dei massi e dei rami sono finiti lungo la strada. La viabilità è comunque garantita attraverso un senso unico alternato.
Monitorati i torrenti del centro-Levante
Arpal spiega che tra la serata di lunedì e le prime ore di questo martedì il centro-levante della regione è stato interessato da precipitazione diffuse con intensità tra deboli e moderate. Le piogge hanno prodotto risposte sui bacini medio-grandi, in particolare sul Vara si sono registrati innalzamenti su tutte le stazioni idrometrica. Nella sezione di Nasceto il livello si è avvicinato al superamento della prima soglia di guardia in concomitanza al transito del picco di piena. Attesi innalzamenti nelle sezioni di valle nelle prossime ore.
A Genova nella notte allagata la rotatoria Tenco
A causa della pioggia abbondante caduta nella notte la polizia locale di Genova ha chiuso al traffico in via temporanea la rotatoria Tenco a Cornigliano. Una volta terminato l'acquazzone la strada è stata riaperta e la viabilità tornata regolare.
Le previsioni Arpal per le prossime ore
In seguito al passaggio di una saccatura la Liguria da metà mattina vive un breve fase asciutta con ampie schiarite, specie sul Centro-Ponente. Tuttavia mercoledì una nuova perturbazione richiama umide correnti sudoccidentali associate a piogge diffuse sul Levante già dal mattino, in estensione verso il Centro-Ponente tra pomeriggio e sera. Piogge più insistenti con possibili temporali sul Levante nella prima parte di giovedì; dal pomeriggio per il resto della settimana assenza di precipitazioni in un contesto poco o al più irregolarmente nuvoloso.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie
Urge un rilancio di Piccapietra