Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il Comune: "Genova è una città generosa e fin qui ha fatto la sua parte. Però abbiamo raggiunto il limite e non possiamo sacrificare altri spazi sociali"
1 minuto e 5 secondi di lettura
di a.pop.

Sono 45 i migranti a bordo della nave della ong Sos Mediterranée Ocean Viking attraccata a Genova questa mattina da cui sono sbarcati 45 migranti. La nave lo scorso 20 gennaio ha salvato in acque libiche 85 migranti che si trovavano a bordo di un gommone in balia del mare.

La sosta in Sardegna per sbarcare neonati e donne in gravidanza

Prima di arrivare a Genova la nave ha effettuato una sosta nel porto Isola Bianca di Olbia per consentire il l'assistenza sanitaria e il ricovero di alcuni neonati e donne in gravidanza. La nave è poi ripartita per il porto genovese dove è attraccata poco dopo le 12.

L'assegnazione del porto di Genova 

La decisione di inviare a Genova la nave era stata contestata dalla ong che sui sui social scriveva: "Ci è stato assegnato il porto di Genova. Il tempo di navigazione è di quattro giorni. La consuetudine ormai consolidata di assegnare alla OceanViking porti di sbarco sempre lontanissimi dalla zona delle operazioni ci ha fatto perdere, dal 2022, 171 giorni, spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare".

 

 

 

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Novembre 2024

A Genova sbarcano dalla Ocean Viking 185 migranti, 78 restano in Liguria

Registrati alcuni casi di scabbia ma in generale, come precisato dal vice prefetto Stefano Piccoli, non ci sono situazioni particolari dal punto di vista sanitario. Solo un uomo è stato ricovero per ulteriori accertamenti di natura sanitaria