Cronaca

1 minuto e 35 secondi di lettura
di a.p.

Peggiora il meteo in Liguria. L'Arpal, valutato l'ultimo modello meteo, ha emesso un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico nel Levante ligure (Zona C: da Camogli a Sarzana e Luni) dalle ore 21 di questo giovedì 13 marzo fino alle ore 14 di venerdì 14 marzo. 

La situazione Arpal

Le piogge dei giorni scorsi hanno portato alla saturazione dei suoli, creando le condizioni per risposte rapide dei corsi d’acqua. Nella serata di giovedì 13 marzo e per tutta la notte il nuovo impulso perturbato comincerà a far sentire i suoi effetti specialmente su Centro-Levante con rovesci moderati ma persistenti e possibili fenomeni temporaleschi più probabili su estremo Levante. Attesi innalzamenti idrometrici sul levante ligure nei bacini piccoli e medi, con possibili locali criticità associate agli scrosci più intensi. Atteso anche il transito di significativi deflussi sui corsi d’acqua dei bacini grandi generalmente contenuti in alveo, in particolar modo sul Magra. Attenzione anche al vento forte su tutta la regione e mare agitato sul Centro Levante. Nella giornata di venerdì 14 marzo le piogge continueranno a interessare soprattutto il Centro-Levante con cumulate significative su C. Probabile nuovo peggioramento in serata.

Nell'ultimo mese in Val di Magra la maggior quantità di pioggia

I dati registrati dalle centraline Arpal mostrano come la Val di Magra sia stata l'area della Liguria dove si è registrato il maggior accumulo di pioggia negli ultimi 30 giorni. Si parla di valori in alcuni punti superiori ai 300 millimetri di pioggia caduta. Pioggia abbondante nell'ultimo mese anche in Valle Stura e nell'entroterra al confine con le province di Genova e Savona dove si sfiorano i 200 millimetri di pioggia caduta. Valori decisamente più bassi per quanto riguarda il Ponente con cumulate intorno ai 75 millimetri con punte intorno ai 100.  

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Marzo 2025

Sereno a Ponente, pioggia a Levante: le previsioni di 3BMeteo

 https://www.youtube.com/embed/ilYHmxW3CY4?si=0R5lmgB_TtZMiYwZ LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW