E' sempre chiusa al traffico la statale Aurelia in entrambe le direzioni all’altezza Capo San Donato a Finale Ligure. La chiusura si è resa necessaria in via precauzionale a seguito dell'evento franoso che si era verificato lo scorso 15 febbraio, una frana che si è nuovamente mossa, facendo scattare l'allarme. I sopralluoghi continuano per la sua messa in sicurezza, l'ultimo ancora questa mattina, ma non è possibile ancora sapere se per le feste la via Aurelia potrà riaprire. Un disagio per tutti i cittadini, come racconta a Primocanale il sindaco di Finale Ligure Angelo Berlangieri, ma anche per i tanti vacanzieri che sono in arrivo per le festività pasquali e per i ponti di primavera.
Circa 15 giorni di lavori
"Tutto è iniziato con un primo smottamento il giorno di San Valentino - spiega a Primocanale Berlangieri - I lavori sono andati avanti con la previsione di riaprire tra oggi e domani la strada, ma questa ultima domenica c'è stato un ulteriore movimento franoso nella parte alta di proprietà privata con il crollo di un muro. Per questo è stata necessaria in accordo con Anas la chiusura della strada per evitare rischi alle persone. Si è dunque deciso un intervento di messa in sicurezza che inizia questa mattina con la speranza che la rimozione delle parti pericolanti e i rilievi eseguiti possano portare rapidamente alla riapertura per lo meno con un senso unico alternato dell'Aurelia. Ci si è dati un tempo massimo di circa 15 giorni".
Un bypass per riaprire l'Aurelia a senso unico alternato
Se, rimuovendo la parte pericolante si verificasse una condizione più grave di quel che appare, "abbiamo pensato anche di fare un piccolo bypass che consenta comunque di riaprire l'Aurelia a senso unico alternato", continua ancora il sindaco. "La prudenza dice 10-12 giorni di lavori, cercheremo di accelerare i tempi", dice ancora, il che significa che per Pasqua la via sarà senz'altro chiusa. Questo significa che è necessario utilizzare la rete autostradale.
La richiesta: pedaggi gratis in autostrada
"Oggi ci sarà un incontro in Prefettura, la nostra richiesta è duplice: prima la chiusura dei cantieri sull'autostrada, seconda la gratuità del pedaggio vista la situazione imprevista e imprevedibile. Aggiungere disagio al disagio è impensabile. Il comune chiede formalmente che le autostrade possano applicare una sospensione del pedaggio nella tratta interessata", conclude il sindaco.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook