Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

2 minuti e 46 secondi di lettura
di Andrea Popolano
Il tuo browser è obsoleto.

Con il termine dell'allerta meteo gialla sul Levante della Liguria finisce una fase perturbata che ha lasciato i suoi segni nel Nord-Ovest. In Liguria alcune frane con la frazione di Poggi nel Comune di Murialdo parzialmente isolata. Nella notte i vigili del fuoco della Spezia sono intervenuti per alcuni piccoli smottamenti a Castenuovo Magra e la caduta di alberi in città alla Spezia. Tra le criticità da registrare i danni causati dall'esondazione del torrente a Dego, in Valbormida, dove è stata allagata tutta l'area dei campi sportivi. A Finale Ligure resta chiusa l'Aurelia per uno smottamento all'altezza di Capo San Donato. Una trentina nella giornata di ieri gli interventi da parte dei vigili del fuoco nell'imperiese. A Genova resta chiusa per allagamento il sottopasso di via della Superba all'incrocio con via Tea Benedetti. 

Ora inizia una fase di transizione con schiarite e piovaschi in attesa di un nuovo peggioramento previsto per Pasqua e Pasquetta. Per questo venerdì 18 aprile previsto un temporaneo miglioramento dello scenario meteo sulla Liguria. In mattinata ampie schiarite sul centro-Ponente, nelle ore centrali addensamenti sui rilievi con possibili piovaschi sparsi. In serata velature in arrivo e locali addensamenti di nubi basse su Centro-Ponente. Sabato 19 aprile un flusso umido sudorientale che precede l'arrivo di una nuova perturbazione determina cielo in prevalenza nuvoloso in particolare sul centro-Ponente con possibili piovaschi specie a ridosso dei rilievi. Schiarite più ampie a Levante seppur con velature a tratti estese.

Il meteo per Pasqua

Per il giorno di Pasqua è prevista un'area di bassa pressione che abbraccia tutta la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulla Riviera centrale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 2550 metri. Mar Ligure di Ponente mosso; Mar Ligure di Levante da molto mosso a mosso.

Il meteo per Pasquetta

Per il lunedì di pasquetta la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti deboli occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2350 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Aprile 2025

Esonda il torrente a Dego, frane e alberi crollati. A Murialdo una frazione isolata

Il Maltempo colpisce il Nord-Ovest, Liguria compresa: super lavoro per i vigili del fuoco di tutta la regione intervenuti per la messa in sicurezza di alberi crollati a causa della forza del vento e rami pericolanti. A Dego, nell'entroterra savonese, dove il torrente Pollovero è esondato alle prime
Giovedì 17 Aprile 2025

Dego, parla il sindaco dopo l'esondazione: "Non ce lo aspettavamo, acqua da far paura"

Il primo cittadino Franco Siri: ""A distanza di pochi mesi siamo di nuovo colpiti da una alluvione, per fortuna meno grave di quella di ottobre"