Code, strade chiuse e autobus deviati. Genova paralizzata per ore in questa giornata da incubo per gli automobilisti e per quei cittadini che si dovevano spostare con i mezzi pubblici. Il traffico è rimasto bloccato in concomitanza con la manifestazione organizzata da Genova Antifascista partita, con un'ora di ritardo, alle 18.32, dalla Casa dello Studente, in corso Gastaldi. I manifestanti erano diretti in piazza De Ferrari. Disagi alla viabilità anche nel primo pomeriggio per il corteo studentesco che ha occupato la parte più a ponente del centro: da piazza Marsala a Principe. Entrambi gli eventi fanno parte delle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione.
Il facente funzioni sindaco Piciocchi: "Città paralizzata"
"Questa sera la nostra città è stata interamente paralizzata da un corteo di anarchici. Ho personalmente verificato la situazione in strada nelle vicinanze del corteo, al quale, per comprensibili motivi, mi è stato espressamente chiesto di non avvicinarmi. Ringrazio anzitutto le forze dell'ordine per il delicato compito loro assegnato e per la competenza con il quale lo svolgono. Non posso esimermi dal dichiarare che difenderò sempre il sacro diritto di manifestazione del pensiero ma certamente non la pretesa di bloccare un'intera Città. Quanto è accaduto questa sera non è francamente accettabile e chiederò ai soggetti competenti in materia di assicurare che nel futuro le manifestazioni si svolgano nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini”.
Diretta traffico e manifestazione
21:15 Il corteo è arrivato a De Ferrari
20.43 Riaperte le vie in zona Foce e autobus riprendono a circolare regolarmente
20.42 Il corteo sta salendo via XX Settembre
20:19 I manifestanti hanno esposto in Piazza delle Americhe uno striscione contro il presidente Mattarella
19.53 Traffico bloccato in viale Brigate Partigiane
19.38 Lancio di fumogeni sotto i blindati della polizia
19.30 Gli antagonisti sono fermi davanti alla sede di Casa Pound in via Montevideo
18.56 Strada sopraelevata Aldo Moro in direzione levante coda, corso Aurelio Saffi direzione levante bloccata
18.51 Via XX Settembre chiusa in direzione Brignole
18.38 Traffico congestionato San Fruttuoso e Foce, veicoli fermi in zona Questura, via Dassori chiusa, tutti i bus sono deviati su Buenos Aires verso Nervi
18.32 Partito il corteo antifascista
18.30 Chiuso dalla polizia locale il tratto viale Duca D'osta
18.16 Corso Gastaldi chiusa verso Nervi
18.07 Momenti di nervosismo da parte di alcuni automobilisti in zona Corte Lambruschini
17.57 Corteo degli studenti terminato, pronto alla partenza quello degli antifascisti alla Foce
18.04 Gli studenti stanno tornando indietro dal ponte Umbero Pini senza influenzare il traffico
17.41 è stato chiuso corso Torino
17.30 si segnalano rallentamenti e code in zona Foce (dove oggi ha aperto i battenti Euroflora) e a Marassi.
Deviazioni autobus: il servizio pubblico in piazza Alimonda è deviato su percorsi alternativi per la manifestazione antifascista. Gli autobus non potendo andare in via Gastaldi, poiché la carreggiata che porta verso levante è occupata dai manifestanti, vengono immessi - con ulteriori conseguenze sul traffico - nella direttrice che da corso Buenos Aires passo verso Albaro.
Potenziata la presenza degli agenti della polizia locale per dirigere il traffico. Primocanale è in diretta per aggiornare sulla situazione del traffico dalle ore 17.30.
Dalle 15.45 circa la polizia locale di Genova ha avviato le modifiche al traffico nella zona compresa tra corso Gastaldi, via Montevideo, via Odessa, piazza Alimonda, via Tommaso Invrea e zone limitrofe. Alle 16,30 modifiche alla viabilità anche in zona centro tra piazza Corvetto, piazza Portello, largo Zecca, piazza della Nunziata, via Balbi, piazza Acquaverde, via Doria, e zone limitrofe.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook