GENOVA - Una tempesta perfetta quella che sta attraversando da settimane la Valpolcevera e che ogni giorno rappresenta un'incognita per i cittadini costretti nel traffico, in costante ritardo per raggiungere il centro città. A servirla, in primis, sono le autostrade che quotidianamente causano disagi per colpa dei cantieri, numerosi e sempre presenti anche sulla autostrada A7. Ad acuire il traffico, sempre molto intenso di mezzi privati e anche pesanti, è il restringimento di via Mercati Generali, unica via di accesso da Serra Riccò e Sant’Olcese per Genova e l’autostrada.
"I lavori dovevano essere rapidi per la sostituzione di un guardarail, e adesso che il lavoro sembra terminato persiste il cantiere senza alcuna spiegazione. Abbiamo incontrato il Comune di Genova con Serrà Riccò e Sant'Olcese e il Municipio per vagliare insieme le migliori soluzioni per intervenire in tempi rapidi, perché si tratta di un problema per tutta la Valle”, scrive in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna riguardo ai lavori che stanno interessando alcune tratte stradali in Valpolcevera. "A volte si impiega anche un'ora".
"Quel nodo è un punto nevralgico e sempre molto trafficato", spiega il sindaco di Serra Riccò Angela Negri. "Siamo consapevoli della poca sicurezza dell'impalcato, ma un doppio senso alternato potrebbe dare un po' di respiro, all'altezza di via Sardorella: ci siamo incontrati già due volte, a inizio febbraio e a inizio marzo, con il sindaco di Sant'Olcese Sara Dante e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi per cercare di capire quale possa essere la migliore ipotesi per dare respiro alla vallata". Anche se c'è la consapevolezza che in tanti percorrono quotidianamente lo stesso tratto di strada. "C'è chi scende da Morego, chi viene da Pontedecimo: anche per questo motivo abbiamo chiesto di premere sull'acceleratore coi lavori".
Del resto, i cantieri in A7 e il restringimento prima del casello di Genova Ovest sembrano destinati a "tener compagnia" ancora a lungo ai genovesi, poiché per tutte le manutenzioni non fatte negli ultimi anni causano lavori in corso perenni. E con l'avvicinarsi della stagione estiva, la situazione rischia di peggiorare. Anche per questo motivo, un qualsiasi cantiere che si protrae nel tempo diventa una trappola per i cittadini, che ci rimettono in stress, benzina e ritardi sulla tabella di marcia.