GENOVA-Paura al confine tra La Spezia e Massa Carrara, dove è scoppiato un incendio questo primo pomeriggio. I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti poco dopo le 13 di oggi nel comune di Ortonovo per un incendio boschivo.
Il rogo, scoppiato a poco più di un centinaio di metri da un noto ristorante, ha interessato una superficie di oltre 2mila metri quadrati di bosco e macchia mediterranea. Le motivazioni sono ancora sconosciute e al vaglio dei carabinieri forestali.
La sala operativa ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Sarzana con un'autopompa e un mezzo fuoristrada, attrezzato per il contrasto agli incendi boschivi mentre dalla Centrale di Via Antoniana partiva in appoggio un'autobotte per garantire l'approvvigionamento idrico.
Prezioso anche il contributo fornito dalle squadre di volontari AIB di Luni e di Ameglia nell'attacco all'incendio e nelle successive operazioni di bonifica. Il rogo è stato spento dopo oltre tre ore di lavoro. Non si sono verificati danni a edifici, cose né persone.