LIGURIA - Sono stati confermati i quattro Frecciabianca tra Milano e Ventimiglia per l'orario invernale di Trenitalia, mentre a partire dalla primavera ci sarà una bella novità pensata per i turisti: un biglietto unico per treno e battello in modo tale da raggiungere la splendida abbazia di San Fruttuoso di Camogli ancora più facilmente. A partire da domenica 12 dicembre, i nuovi treni regionali Pop dalla Liguria raggiungeranno la Lombardia e inizieranno a circolare sulla linea Genova-Milano. Previste fino a 8 corse giornaliere con 804 posti offerti ciascuno (calcolati con il limite di capienza dell’80% consentito dalla normativa), grazie all’utilizzo di un convoglio a doppia composizione. Si aggiungono poi ben 12 collegamenti regionali tra Tende e Limone Piemonte, che consentiranno di raggiungere comodamente la località sciistica piemontese. Restano poi confermati i 6 Intercity Milano-Ventimiglia, i 16 Frecciabianca e Frecciargento per Roma, i 16 Intercity per la riviera di levante e la Toscana e i 6 Intercity e i 2 Frecciabianca per Torino. Inoltre saranno 22 gli Intercity disponibili tra Milano e Genova, due Frecciargento tra Genova-Milano e Venezia e due Intercity tra Ventimiglia-Genova e Roma.
Ma accanto alle novità, ci sono anche diversi temi caldi trattati nell'incontro con i sindacati Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl ferrovieri Fast Orsa e l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino. Tra le criticità più evidenti c'è quella dell'esubero di 16 operatori che a seguito della prossima soppressione dei carrellini a bordo degli Intercity, rischiano di restare senza lavoro. Il problema è delicato e serve capire dove questi lavoratori possano essere ricollocati.
C'è poi la questione sollevata anche dagli stessi comitati dei pendolari, ovvero il problema dell'impossibilità, per i nuovi treni Pop e Rock, di raggiungere Ventimiglia a causa della diversa tensione della rete elettrica, complicazione alla quale Regione Liguria sta cercando di porre rimedio. Accanto a questo, la paura dei sindacati riguarda l'allarme legato all'escalation di violenze nei confronti di controllori e personale ferroviario che cercano di far rispettare le regole sanitarie. Dal controllo del Green Pass all'obbligo di indossare a bordo la mascherina, quotidianamente ci sono episodi di passeggeri che non rispettano le norme vigenti e talvolta sfociano in aggressioni. L'ultima è stata ai danni di Giovanna Damonte, assessore del comune di Arenzano, che dopo aver chiesto a due ragazzi di indossare la mascherina correttamente è stata presa a schiaffi e calci in faccia.
Anche per questo, è stato chiesto all'assessore Berrino che i controlli avvengano solo a terra, dove le forze dell'ordine e la polizia ferroviaria possano intervenire tempestivamente. Rispetto invece alla discussa questione del servizio ex Thello, la lunga percorrenza Milano Ventimiglia via Genova, il sindacato ha chiesto che il servizio venga inserito nei contributi statali anziché a mercato, in modo da poterli garantire alla Liguria in via definitiva. Infine si richiede una maggiore attenzione al trasporto merci, con il ripristino di binari di precedenza lungo le riviere eliminati nel corso degli anni: per i sindacati, questa inversione di tendenza favorirebbe la possibilità di effettuare un maggior numero di treni merci e viaggiatori, decongestionando così la disastrosa viabilità autostradale ligure.