GENOVA - Si è chiuso un 2022 estremamente positivo per Palazzo Ducale a Genova che ha conquistato con Rubens il miglior catalogo del 2022, quota 74 mila visitatori e l'attenzione della critica nazionale e internazionale. E poi i finanziamenti del bando accessibilità dal Ministero della cultura, i più alti a livello italiano, che permetteranno entro il 2024 di aprire al pubblico Torre Grimaldina.
Cultura, 22 milioni per la Liguria: accessibilità di Palazzo Ducale e musei - I FINANZIAMENTI
Quest'anno, anticipa il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Beppe Costa, sarà comunque all'insegna dei grandi progetti: "Dopo la chiusura della mostra su Rubens e avremo un altro allestimento molto importante a marzo dedicato a Man Ray e tantissime attività, come ormai la classica Storia in piazza e una serie di iniziative che sveleremo pian piano come deve essere". Tra le novità è stato anticipato anche il ritorno del format "5 minuti a tu per tu con..." un'opera molto significativa, il "Paesaggio con covoni e luna nascente" di Van Gogh, in concomitanza con l'arrivo di The Ocean Race a Genova.
"Direi che è stato un ottimo anno, tenendo contro che deve venivamo dai primi sei mesi per cui ancora la pandemia aleggiava tra noi quindi è da metà giugno veramente che abbiamo avuto la maggiore affluenza di visitatori", tratteggia il bilancio ai microfoni di Primocanale di questo 2022 appena concluso.
"Abbiamo avuto più visitatori paganti alle mostre che alle conferenze, che oggi sono vissute on-line molto più di prima"
Il segreto per una stagione di successo e sempre più eventi, per cittadinanza e non solo, da una parte sta nell'ottima squadra che lavora e collabora per realizzare una buona programmazione, "l'affidabilità e la buona reputazione di cui godiamo anche presso le istituzioni, cosa che abbiamo dimostrato anche nel gestire la vicenda legata al quadro sotto sequestro della Procura di Genova", il Rubens e bottega che è comunque rimasto esposto al pubblico regolarmente. E poi "il numero di visitatori, dato che nel panorama italiano il Ducale è comunque è tra i più importanti contenitori culturali".