LAVAGNA - L'estate a Lavagna entra nel vivo, con il ritorno di una delle feste più amate nella tradizione ligure, ovvero La Torta dei Fieschi: appuntamento lunedì 14 agosto con la rievocazione storica capace ogni anno di incantare grandi e piccini. E stiamo parlando di 73 anni di storia per un evento che unisce musiche, bandiere, danze e combattimenti antichi. Si celebrano le nozze tra Opizzo Fiesco, condottiero vissuto nel tredicesimo secolo, fratello maggiore del papa Innocenzo IV, e la sua sposa senese Bianca de' Bianchi, figura leggendaria ma che si ricollega alle alleanze economico-politica dei Fieschi con i banchieri Bonsignori e Bramanzoni di Siena. Quest'anno il conte sarà un lavagnese di 34 anni, Enrico Bonicelli, impiegato nell’azienda familiare, mentre la contessa Bianca è Elena Avanzi, lavagnese, anche lei di 27 anni, laureata in economia aziendale, attualmente impegnata a Chiavari in uno studio di commercialisti: entrambi negli anni hanno partecipato in diversi ruoli a questa rievocazione a cui i lavagnesi sono molto legati.
Accanto ai costumi e alle ritualità tramandate di generazione in generazione, ci sarà anche il gioco dell'anima gemella per poter assaggiare la vera protagonista: la torta - nunziale - di sette quintali, confezionato dalla storica "Pasticceria Vedova Romanengo" di via di Fossatello a Genova. Per guadagnarsi una fettina, bisognerà acquistare un biglietto (alla modica cifra di 2 euro e 50) e cercare nella folla della sera del 14 agosto l'anima gemella, cioè chi ha il biglietto con lo stesso nome stampata: alabarda, menestrello, torre e così via. Le coppie che si formano hanno diritto di ritirare un pacchetto con due fette di torta da gustare insieme.
Tornano anche altri due momenti che anticipano l'atmosfera del 14 agosto. Venerdì 11 ore 21 ai piedi della Basilica di S. Stefano si terrà il Palio d'Armi dei Sestieri di Lavagna, mentre sabato 12 ore 21 ai piedi della Basilica di S. Stefano avrà luogo il Palio d'Arco a cura dei Sestieri di Lavagna. Infine domenica 13 dalle 20.45 per le vie del centro storico l'araldo sfilerà a cavallo per annunciare le nozze di Opizzo e Bianca per poi recarsi per l'Addiu du Fantin a San Salvatore di Cogorno dalla Basilica dei Fieschi dove inizieranno i festeggiamenti per l'addio al celibato di Opizzo.
L'evento è soltanto il culmine di una lunga settimana di iniziative pensate per intrattenere i tanti turisti in vacanza, da lunedì 7 dove alle 21:30 in Piazza Marconi andrà in scena il quarto appuntamento con Jazz&Wine a martedì 8 quando sempre alle 21:30 si terrà uno spettacolo dedicato ai più piccoli, protagonisti i burattini del Teatrino Kerè: "Un errore grimmaticale" si terrà ai giardini della Torre del Borgo. Contemporaneamente a Cavi Borgo alle 21 si esibiranno le "Oche Selvagge", gruppo musicale genovese che spazia dal blues al rock. Mercoledì 9 ore 21 in Piazza Ravenna i giochi e le letture per i più piccini " Dame e Cavalieri" a cura della Ludobiblioteca, mentre Giovedì 10 al Porticato Brignardello grande concerto delle Bande che hanno concluso il Campus di Lavagna.