Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

Chiusa dal 2016 e immersa nel parco di Nervi, la villa ospita una collezione straordinaria di arte ligure
1 minuto e 25 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - I genovesi si riappropriano di un altro luogo della cultura: dopo 8 anni di lavori riapre al pubblico il Museo Giannettino Luxoro. La residenza genovese si trova nel ricco polo museale di Nervi, composto dalla GAM Galleria d'Arte Moderna, le Raccolte Frugone e la Wolfsoniana.

I lavori di restauro

Chiuso per ragioni di sicurezza dall'estate del 2016, il museo riapre le porte dopo l'intervento sull'impiantistica e i lavori di restauro che hanno interessato tutte le parteti del piano terra, tutti gli orologi, alcuni tessili, il lampadario e gli arredi lignei. 

Il museo

Preziosi oggetti di produzione prevalentemente ligure del XVII-XVIII secolo, 34 rarissimi orologi realizzati tra il Seicento e il Settecento, le 350 statuine del presepe realizzate da Pasquale Navone, la quadreria e i mobili settecenteschi: la collezione è ricca di preziose chicche che ben esprimono il patrimonio culturale. Entrando all'interno del museo, sembra ancora di rivivere l'atmosfera della villa tipica genovese, costruita nel 1903 su progetto di Pietro Luxoro e divenuta proprietà del Comune di Genova nel 1945. Il progettista si ispirò ai modelli dell'architettura genovese del passato. 

L'impegno del Comune di Genova

"Siamo molto orgogliosi di poter restituire un altro sito culturale molto caro ai genovesi e che rappresenta un unicum nel suo genere di museo-dimora, che ha conservato nel tempo le proprie caratteristiche originarie, immerso nel parco di Nervi, tra alberi, affacciato sul mare", ha commentato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi. "Come amministrazione abbiamo fatto lavori che ne consentissero la riapertura dopo 8 anni di chiusura al pubblico, rendendo accessibile l'ingresso anche alle persone con disabilità e restituendo quindi al pubblico un autentico scrigno di opere d'arte". Il finanziamento, sostenuto anche grazie a Compagnia di San Paolo, è di oltre 40 mila euro. 

(Foto di Faber1893)

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Ottobre 2024

Genova, entro il 2027 riapre tutto il museo di Sant'Agostino. E il campanile sarà accessibile

Per realizzare l'intervento, sono a disposizione del Comune circa 15 milioni di euro provenienti dai fondi europei. E nel disegno, c'è anche la volontà di rendere accessibile ai cittadini il campanile, che permette "una vista mozzafiato sui tetti di Genova"
Sabato 05 Ottobre 2024

Genova negli Stati Uniti per il Columbus Day e il gemellaggio con il Museo di Ellis Island

GENOVA - Ancora una volta Genova protagonista oltreoceano per una doppia iniziativa che lega gli Stati Uniti alla città di Cristoforo Colombo attraverso il filo della musica. Sono partiti, infatti, i 12 studenti del Liceo Pertini, che, accompagnati da 3 professori, saranno a New York e San Francisco
Giovedì 01 Agosto 2024

Genova, 2.500 visitatori per i vent'anni del Museo del Mare

https://www.youtube.com/embed/LtHXWAqaHWs?si=7HVq0MrknoT561JB  GENOVA - Il Galata Museo del Mare ha festeggiato il suo 20 compleanno con una grande festa per la città. Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 circa, 2500 persone hanno visitato il Museo e partecipato alle numerose attività proposte. Dopo le a
Mercoledì 23 Ottobre 2024

Nervi, rubata bici a bimbo. L'appello: "Riportatela, unica gioia durante la chemio"

La bici è stata rubata in zona a Nervi
Martedì 22 Ottobre 2024

Genova, operai rompono tubatura: parte di Nervi resta senz'acqua

GENOVA - Disagi a Genova Nervi per la rottura di una tubazione idrica in via Oberdan. A causare il problema una ditta che stava effettuando degli scavi stradali. Per questo motivo si è reso necessario sospendere l’erogazione idrica in diverse vie della zona: via Oberdan, viale Goffredo Franchini, vi