GENOVA - Ancora una volta Genova protagonista oltreoceano per una doppia iniziativa che lega gli Stati Uniti alla città di Cristoforo Colombo attraverso il filo della musica. Sono partiti, infatti, i 12 studenti del Liceo Pertini, che, accompagnati da 3 professori, saranno a New York e San Francisco per partecipare alle celebrazioni del Columbus Day e della Settimana della Lingua Italiana, dopo il successo dell'iniziativa dell'anno scorso. Contemporaneamente il Teatro Carlo Felice nella Grande Mela porta due concerti nella Old Saint Patrick Cathedral per celebrare Lorenzo Da Ponte e Niccolò Paganini in occasione del bicentenario dell’esecuzione della prima opera lirica italiana negli Stati Uniti. Ma Genova sarà legata ancor più a doppio filo con l'America dopo il viaggio istituzionale del vicesindaco Pietro Piciocchi.
"Faremo un gemellaggio con il Museo dell'immigrazione di Ellis Island e il nostro Museo dell'emigrazione italiana: colui che ha collegato questi due mondi per primo è stato Cristoforo Colombo che ha aperto alla storia di migrazioni e di flussi"
L'ultima cosa che salutavano gli emigranti italiani con i loro fazzoletti bianchi era proprio il porto di Genova e la prima che intravedevano in lontananza era la Statua della Libertà. Un legame indissolubile lega dunque le due città e i due musei che conservano le lettere, le valige, le storie dei tanti italiani partiti in cerca di fortuna alla volta del "sogno americano".
Nel frattempo, grazie al sostegno del Comune di Genova, Regione Liguria e Città Metropolitana, i giovani del Pertini saranno protagonisti di alcuni eventi, dedicati alla comunità italiana e ligure all’estero, che coinvolgeranno scuole, teatri e istituzioni diplomatiche tra cui Consolato d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo Italo Americano di San Francisco e l’Istituto Italiano di Cultura di New York. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Liguri nel Mondo. Un momento particolarmente significativo sarà l’esibizione dell’Ensemble Vocale nella cattedrale di St. Patrick il 14 ottobre in occasione della Messa insieme al Coro della Cattedrale prima di partecipare alla tradizionale parata del Columbus Day, sfilando lungo la celebre 5th Avenue a Manhattan grazie alla collaborazione con la Columbus Foundation.
"Come amministrazione comunale, crediamo molto nell’importanza delle relazioni internazionali non solo per fare conoscere la nostra città a livello internazionale, ma anche per rafforzare i legami tra la nostra comunità e gli italiani, in particolare i genovesi, all’estero. Nelle missioni internazionali in cui ho avuto l’onore di rappresentare la nostra città all’estero ho avuto modo di notare quanto sia forte l’interesse per la nostra storia, il nostro patrimonio artistico, la nostra cultura e soprattutto la musica, con il Premio Paganini in particolare", dichiara il vicesindaco di Genova. "Portare i nostri giovani talenti come ambasciatori di Genova negli Stati Uniti rappresenterà una grande esperienza formativa e di crescita per loro in una missione a cui parteciperò e che potrà avere portare importanti opportunità per la città e le future generazioni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci