Un'informativa sul distacco di parte della volta della galleria Berté, nell’autostrada A26 in direzione Genova tra Masone e l'allacciamento per la A10, accelerazione dei tempi relativi alla manutenzione di autostrade e gallerie gestite dal concessionario Autostrade per l'Italia, istituzione di un osservatorio composto dal ministero dei Trasporti e la stessa Autostrade per l'Italia sui controlli realizzati dalla società concessionaria, e ancora, aiuti economici al Porto di Genova.
Questi i temi affrontati durante la riunione d'urgenza, voluta dal ministro alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, tra Autostrade per l'Italia e il ministero. Hanno partecipato, oltre al ministro De Micheli in conferenza telefonica, il capo di gabinetto del MIT, il direttore generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali del MIT, e l’amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Tomasi. Ne viene fuori un topolino per la Liguria martoriata dai disagi creati da cantieri, crolli e problemi infiniti lungo le tratte autostradali della regione. Sull’episodio di lunedì sulla A26, Autostrade ha riferito al ministro che la Galleria Bertè aveva recentemente superato positivamente e senza criticità le verifiche condotte dalla società di controllo Spea. Sono, pertanto, in corso analisi di approfondimento per appurare eventuali responsabilità e cause che hanno determinato lo stacco di parte del soffitto.
Alla luce di questo, il ministro De Micheli ha chiesto ad Autostrade per l'Italia di ridurre da tre a due mesi i tempi di verifica di tutte le autostrade e le gallerie gestite dal concessionario e di aumentare il numero di squadre e di personale impegnato, così da poter effettivamente velocizzare i tempi di una prima tornata di verifiche. In tale contesto, è stata istituita una novità rispetto al rapporto concessorio vigente: un Osservatorio tecnico che si riunirà ogni 10 giorni presso la sede del Ministero, affinché venga rispettato il cronoprogramma, presentato dal concessionario oggi e nelle precedenti riunioni, relativo ai controlli effettuati. L’Osservatorio servirà a evidenziare le disfunzioni e le criticità che potranno emergere dalle verifiche, nonché a individuare le modalità di risoluzione dei problemi.
Autostrade ha comunicato che dal primo gennaio Spea cesserà il proprio mandato e i controlli verranno effettuati da una nuova società esterna scelta tramite gara. Infine, il ministro alle infrastrutture ha chiesto ad Autostrade di fornire un supporto economico al Porto di Genova, danneggiato enormemente dalla congestione del traffico cittadino dovuta alla inattività di alcune strade interessate da cantierizzazioni e controlli. Una situazione di enorme complessità che sta comportando un notevole riflesso economico e sociale sul porto, sulla città e sull'intera Liguria: la difficoltà della circolazione dei camion da e verso il porto genera ritardi nell’attività economica e crea disagi consistenti alla popolazione.
Per questi motivi, l’Autorità portuale di Genova, in accordo con i terminalisti, potrebbe anticipare le attività di carico e scarico dalle ore 6 alle ore 4 del mattino.Terminata la riunione, il ministro ha deciso che a partire dal nuovo anno verrà istituito presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, un Osservatorio permanente di monitoraggio delle verifiche di sicurezza relative a tutte le strade e autostrade gestite in concessione, anche con il coinvolgimento di Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza stradale e ferroviaria.
cronaca
Autostrade, vertice al Mit partorisce un topolino: nasce un osservatorio su cantieri e sicurezza
Dopo il crollo di parte della volta nella galleria Bertè sulla A26
2 minuti e 45 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Spaccio nei giardini della Fiumara: un arresto grazie al fiuto del cane poliziotto
- La fiamma del Confeugo è dritta: folla in piazza De Ferrari
- Manovra, soddisfazione Cavo: "Sociale, sanità, portualità: ecco nostre misure"
- "Ripartiamo insieme: per la Liguria, a testa alta" - La versione integrale
- "Ripartiamo insieme: per la Liguria, a testa alta" - la sintesi del convegno di Orlando
- Il programma elettorale di Primocanale, verso le Comunali (puntata 20 dicembre)
IL COMMENTO
Se Genova non capisce i suoi nuovi scopritori
Depositi chimici, a Sampierdarena non sarebbero pericolosi come a Multedo