
“Ci troviamo difronte - ha affermato Laghezza chiedendo la nomina di un commissario ad acta per la Liguria - all’ennesima dimostrazione che la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture in primis quelle autostradali in Liguria è a dir poco inesistente calpestando le necessità e le esigenze basilari di tutto il settore logistico portuale”.
“La chiusura dell’A10 - ha sottolineato Laghezza - tra i caselli di Genova ovest e Genova Prà si va a sommare ai lavori nella Stazione ferroviaria di Genova marittima, dove transitano i convogli per i Terminal GPT e Sech, e bloccherà di fatto le attività del bacino portuale di Sampierdarena, creando difficoltà enormi nella gestione del traffico merci di tutto il Porto. Le conseguenze saranno pesantissime e ricadranno ancora una volta sulle Aziende e su tutto il settore logistico-portuale, già duramente provato in questi ultimi anni”.
“Credo che sia urgente e indifferibile un intervento del Ministero che conduca alla nomina di un Commissario ad acta - ha concluso il presidente di Confetra Liguria - per la gestione dell’emergenza ligure, dotato di pieni poteri e in grado di attivare immediatamente un tavolo con le organizzazioni di categorie non solo del settore logistico, ma anche di quelli industriale e turistico, che subiscono i medesimi disagi e danni”.
IL COMMENTO
Fontanelle perdute e memoria collettiva
Piccoli negozi e supermercati, se la politica non dice la verità