Continuano i cantieri in città del ponente genovese e le soluzioni messe in campo dopo l'emergenza del crollo di Ponte Morandi reggono bene per la viabilità nelle delegazioni di Cornigliano e Sestri Ponente. La strada Guido Rossa sta diventando sempre più un punto di riferimento per coloro che si muovono da Ponente verso il centro e viceversa e ha reso possibile il proseguimento dei lavori, con il disagio dei lavori in A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pra', senza particolari conseguenze per il traffico veicolare.
D'altronde non era possibile rimandare i lavori che sono in corso in via Cornigliano dove si sta compiendo l'opera di restyling da tempo attesa dal quartiere. La via è destinata a rinascere con una nuova configurazione: marciapiedi più ampi, una pista ciclabile, parcheggi a servizio delle attività commerciali e un ridisegno complessivo dal forte impatto estetico, per valorizzare i palazzi storici della zona, riscoperti nelle giornate dei Rolli e del Fai.
Il cantiere che ha preso il via a giugno 2019 ha visto i tempi di compimento allungarsi, a causa del rinvenimento nel sottosuolo di materiale contenente amianto a dicembre scorso e di un imprevedibile malfunzionamento dei nuovi cavi elettrici di media tensione posati nel sottosuolo a cura dell’ente gestore della rete, ma si sta continuando a lavorare senza sosta anche in questi giorni di agosto. "I cittadini hanno cambiato le abitudini e hanno capito, anche con l'ausilio della polizia locale, che per raggiungere il centro la Guido Rossa è un'ottima soluzione", spiega il presidente del municipio Medio Ponente Mario Bianchi. "Cornigliano alla fine di questi lavori tornerà ad essere vivibile e percorribile".
Nel frattempo a Sestri Ponente continuano i lavori di messa in sicurezza del torrente Chiaravagna, necessari specie dopo le alluvioni degli ultimi anni. "Ci sono stati una serie di interventi dal ponte di via Giotto a quelli in alveo, questo è l'ultimo cantiere impattante sulla viabilità locale. Ci sono alcune problematiche attualmente riguardo allo smaltimento dei materiali, per questo a fine agosto è previsto un incontro tecnico per fare il punto nel dettaglio".
LE MODIFICHE IN CORSO
Fino al 15 settembre torna a doppio senso il tratto compreso tra via Pellizzari e via Dufour. In via Dufour è chiuso l’accesso da via Cornigliano, viene ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare nel tratto tra via Cornigliano e via Oneto, mentre è a senso unico il tratto tra via Oneto e via Tonale nella direzione mare-monte. In via Piana, è aperto l’accesso da via Cornigliano, con senso unico in direzione mare-monte e ripristino della sosta veicolare. Le linee Amt, che transitano su via Dufour, sono deviate su via Piana e via Oneto e poi riprendendo regolare percorso su via Dufour. In via Cornigliano, è chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra via d’Acri e via Pellizzari per interventi sui sottoservizi e la realizzazione di un tratto di pavimentazione. I pedoni hanno un percorso dedicato adiacente l’area di occupazione fino al 12 settembre. Tutti i veicoli sono deviati su via d’Acri/via Bellini per la direzione ponente e su via Brighenti/via d’Acri per la direzione levante. Le intersezioni con via Cornigliano sono regolate con nuovi impianti semaforici temporanei.
cronaca
Dal restyling di via Cornigliano ai lavori sul Chiaravagna, il punto sui cantieri del ponente genovese
Le persone hanno capito che la via Guido Rossa è la direttrice per muoversi verso il centro
2 minuti e 47 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Morto l'ex parroco di Diano Castello: gli furono tolti incarichi pastorali per vicende giudiziarie
- Genoa, approvato aumento di capitale ma mistero su chi lo farà
- Sanità, sempre più pazienti "in fuga" dalla Liguria: i dati Agenas
- Massi cadono dal Monte Sciguelo, tre feriti. Una donna colpita alla testa: è grave
- Genoa, iniziata a Pegli la cruciale assemblea degli azionisti
- Consiglio superiore sanità, da lunedì operativo con quattro esperti in più
IL COMMENTO
La doppia svolta di Piciocchi: città e assessori, si cambia
Quello spot di Autostrade che stride così tanto