GENOVA-"Bisogna aspettare un attimo per la regola dei dieci anni, speriamo di riuscire a bypassarla perchè qualcosa bisogna fare. Tra l'altro, voglio fare un appello, se qualche cittadino ha una buona idea fatecele arrivare, sono ben accette". Si è rivolto ai genovesi Marco Bucci, appena uscito dalla camera ardente a palazzo Tursi per un ultimo saluto a Giuseppe Pericu, ex sindaco di Genova, morto a 84 anni questo lunedì.
Una via o una sala del Comune, l'idea c'è, ma bisogna rispettare la norma che impone il passaggio di almeno dieci anni dalla morte prima di poter dedicare al sindaco del G8 un'impianto sportivo, aree verdi o strutture pubbliche. L'appello è comunque arrivato dal sindaco, ad un solo giorno dalla sua rielezione.
Il ricordo dell'ex sindaco anche in consiglio regionale, dove i lavori si sono aperti con un minuto di silenzio in suo onore. "Per due mandati sindaco di Genova e professore di Diritto amministrativo presso l'Università di Genova la Statale di Milano, aveva ricoperto anche l'incarico di parlamentare nelle fila del Psi, - ricorda il presidente dell'assemblea Gianmarco Medusei - ai figli Andrea e Silvia desidero esprimere il cordoglio dell'assemblea legislativa ligure e l'affettuosa vicinanza della comunità ligure come segno di riconoscimento alla sua lunga carriera, per tutti a Genova Pericu è stato e rimarrà il sindaco della svolta".