ROMA - Arrivano buone notizie per i lavoratori di Piaggio Aerospace, entro fine 2023 infatti verrà definita la vendita dell'azienda, come comunicato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il titolare del dicastero lo ha spiegato rispondendo a un intervento in Question Time della vicepresidente della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati.
"Il ministro ha usato espressioni chiare, Piaggio non si merita di stare in questa situazione di stallo, questo bando di gara appena concluso ha avuto diverse manifestazioni di interesse, 18 in tutto, con una validità delle proposte - spiega a Primocanale la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo -. Sono state dettate delle tempistiche certe, entro metà settembre si capirà quali proposte andranno a due diligence tempistiche sicure, entro metà settembre si capirà quali proposte andranno a due diligence ed entro la fine dell'anno si procederà alla vendita".
Interessati a Piaggio Aerospace ci sono sia soggetti nazionali che soggetti internazionali, le offerte sul piatto sono numerose e quello che adesso ci si aspetta, quello che aspettano in primis i lavoratori, è che venga scelto quello migliore e che possa dare più sicurezze per il futuro. Per garantire così una solidità finanziaria e un piano industriale, con la salvaguardia dei livelli produttivi e occupazionali.
Nel punto della settimana con Roma, con le proposte che arrivano dal territorio, è stato avviato in X Commissione Attività produttive, un ciclo di audizioni relativo a una proposta di legge della maggioranza sul "Turismo accessibile". Nella giornata di ieri, mercoledì 5 luglio, su indicazione della deputata Cavo sono stati auditi in presenza in commissione la Onlus Bandiera Lilla e Fabio Incorvaia, fondatore Jet Ski Therapy e ambasciatore 2023 di Bandiera Lilla.
"Il nostro obiettivo non può non essere condiviso perché noi abbiamo già proposto bandi in Regione Liguria con i fondi del Pnrr. Dev'essere uno stimolo a tutto il sistema per fare rete e aumentare il tema delle strutture, rendendole più accessibili e diminuendo le barriere, in tema di disabilità - racconta la vicepresidente della Commissione Attività produttive Ilaria Cavo -. Per questo ho chiesto un'audizione con Fabio Incorvaia, campione di moto d'acqua, per giornate speciali con ragazzi speciali, per questi bimbi a cui è bello e giusto dare la possibilità di passare giornate che non hanno prezzo". Si tratta di sport, ma per farlo c'è bisogno di strutture di base. Quello che è emerso è che bisogna lavorare molto, con pochi accorgimenti che però sono necessari. Saranno aspetti, quelli suggeriti da Incorvaia, che verranno inseriti all'interno di questa proposta di legge.
In settimana si è inoltre svolto a Genova un convegno nazionale sugli Its, dal titolo "Orizzonte Its - sfide e opportunità", al quale si è collegata da remoto, da Roma, la deputata Ilaria Cavo, che quando era assessore alla Formazione in Liguria avere investito molto lavoro e tempo su questo progetto. "Si è trattato di un convegno importante, il cui referente è un genovese, Guido Torrielli, che ricopre un ruolo nazionale e che arriva da un Its che era un po' traballante e che rischiava di non ottenere quello che voleva. Confindustria ci ha creduto e ora è un fiore all'occhiello" prosegue Ilaria Cavo. Alla Liguria arriveranno circa 20 milioni di euro con i finanziamenti del Pnrr, una cifra in proporzione più alta rispetto alle altre regioni perché qui è stato premiato il lavoro svolto in questi anni. "Si deve puntare a un meccanismo di solidità come avviene per l'università e la scuola, che sia più ordinamentale" chiosa Cavo.